È in programma da parte di GMR Music una ristampa dell’album “Abstrakt Algebra” dell’omonima power/doom metal band svedese, pubblicato nel 1995 da Megarock Records.
Gli Abstrakt Algebra erano stati fondati da Leif Edling dei Candlemass, al basso, che ingaggiò Simon Johansson chitarrista di Wolf e poi di altre band ancora, il chitarrista Mike Wead dei King Diamond, con apparizioni negli stessi Candlemass, Mercyful Fate e altri, e il batterista Jejo Perkovic. All’album partecipò anche Carl Westholm, tastierista che ha militato ovviamente anche lui nei Candlemass, nonché Tiamat e altre band.
Leif Edling e gli altri in questo album ripensano agli stessi Candlemass provando però a evolvere quello stile, tentando di sperimentare e con un’attitudine vagamente prog. “Abstrakt Algebra” non riuscì ad avere forse la promozione e supporto che meritava, del resto usciva nell’anno del grunge, soprattutto però gli Abstrakt Algebra non proseguirono l’attività nonostante avessero un secondo album quasi pronto.

“Abstrakt Algebra” sarà riproposto in formato CD digipack QUI con tre bonus track e il tutto in versione rimasterizzata. I dettagli sono di seguito.

“Abstrakt Algebra”

01 Stigmata
02 Shadowplay
03 Nameless
04 Abstrakt Algebra
05 Bitter Root
06 April Clouds
07 Vanishing Man
08 Who What Where When

Bonus Tracks:

09 Remulus And Romus
(Studio Outtake)
10 Nameless (Demo)
11 Shadowplay (Demo)