Gli extreme doom masters AHAB celebrano la pubblicazione del loro quinto album, “The Coral Tombs”, uscito ieri via Napalm Records (recensione qui)!

Si tratta del primo lavoro in ben otto lunghi anni, un disco che sta guadagnando apprezzamento da critica e fans.

Dopo il loro impattante “The Boats Of The Glenn Carrig” del 2015 e l’epico live del 2020 “Live Prey release”, i re del doom nautico -un genere che hanno inventato- interpretano ancora una volta una storia di mare, inspirata questa volta al mitico “20000 leghe sotti i mari” di Jules Verne.

Attraverso le sette tracce, gli AHAB portano i fans in un viaggio musicale con capitan Nemo e il professore Arronax. Di tutta la loro discografia, “The Coral Tombs” è sicuramente il più vicino ad una colonna sonora: è maligno, lungo, triste, meditativo, cavernoso, vasto e assurdamente epico…ed ovviamente pesante come un colossale calamaro!

Per celebrare il nuovo disco in modo glorioso, il quartetto tedesco offre il video dell’ultimo e colossale singolo: “Mobilis in mobili”!

Il chitarrista Christian Hector commenta: ” ‘Mobilis in Mobili’ è un viaggio molto cavernoso. Musicalmente, sembra un brano che richiama al primissimo brano degli Ahab, ‘The Stream’ del 2004, a volte, e pure al death metal dei primi anni 90, quando esplose. Capirete cosa intendo quando sentirete quel particolare riff nella parte centrale. ‘Mobilis in mobili’ meritatamente è finita nel nostro set live, ed è un piacere suonarla dal vivo. Il video per il terzo singolo dal nuovo album ‘The Coral Tombs’, è stato registrato durante il nostro primo concerto su una nave: la MS Stubnitz ad Amburgo, in Germania.”

Questa è “Mobilis in Mobili”:

Copertina di Sebastian Jerke e tracklist:

01. Prof. Arronax’ descent into the vast oceans
02. Colossus of the liquid graves
03. Mobilis in mobili
04. The sea as a desert
05. A coral tomb
06. Ægri somnia
07. The Mælstrom

Line up:

Cornelius Althammer – drums & percussion
Daniel Droste – vocals & guitar
Christian Hector – guitar
Stephan Wandernoth – bass