Comunicato stampa

Workshop CircleLand con Albert Hera
9-10 aprile 2016
Voice Music Center – Padova

Domani e domenica Padova ospiterà un grande appuntamento per tutti gli appassionati di canto: il workshop CircleLand con Albert Hera, uno dei più conosciuti e apprezzati docenti e ricercatori vocali italiani.

Sabato 9 dalle 14.30 alle 18.30 e domenica 10 aprile dalle 10 alle 17.30, presso Voice Music Center, ci sarà un laboratorio d’improvvisazione corale rivolto a cantanti, strumentisti, compositori che vogliano ampliare la loro formazione musicale e culturale con un attività atta ad alimentare la creatività e la “libertà esecutiva”.

Il laboratorio CircleLand ha origine nel linguaggio corale e nasce all’interno del processo di approfondimento dell’espressione corale denominata “CircleSinging”. Il lavoro articolato nelle due giornate non sarà legato a partiture musicali ma all’orientamento del partecipante a un rapporto libero con la propria vocalità, a mettersi in gioco con uno strumento molto importante come il canto. CircleLand è un percorso per attivare la creatività, migliorare la percezione e l’ascolto musicale, il ritmo e il rapporto con la propria voce, sviluppando una concreta sensibilizzazione alla curiosità e allo stupore.

E tutto questo con un docente d’eccezione: Albert Hera, maestro di canto e ricercatore vocale, che ha progettato questo percorso formativo apportando la sua esperienza nel campo della ricerca didattica e definendo l’importanza dell’uso della tecnica vocale a favore dell’espressione naturale. Il percorso è arricchito da elementi di antropologia vocale, studio delle contaminazioni corali, dell’emissione della voce, del ritmo e del movimento corporeo. Verranno quindi svolti esercizi specifici con lo scopo di migliorare la capacità di ascolto e la comprensione di ritmi non comuni all’interno della cultura musicale occidentale, per apprendere le differenze di espressione e di timbro di vari stili come il throat-singing o canto difonico.

A seguire, domenica alle 21, concerto finale di Albert Hera.

Date e orari
Sabato 14.30-18:30
Domenica 10:00-13:00 e 14:30-17:30
Costo: 80 €

Per informazioni e iscrizioni:
Voice Music Center
c/o Centro Diemme
Strada Battaglia, 71/A
Albignasego, Padova
Info: 349 1949199 – info@voicemusiccenter.com
.