Comunicato stampa

Il videoclip di “INSOMNIA” è stato diffuso il 21 agosto. La canzone è il primo singolo del sedicenne chitarrista lucchese Alberto Barsi, la quale sarà contenuta nel suo album solista di debutto.
La canzone, interamente strumentale, è caratterizzata da velocità e aggressività, oltre a presentare molte delle influenze di Alberto: da Marty Friedman fino a Andy James e molti altri. Mantenendo come stile di base il metal, nel brano compaiono diversi passaggi ispirati al rock e al blues e un ritornello incentrato su un tema di facile orecchiabilità e ascolto.

Alberto inizia a suonare all’etá di 11 anni, appassionatosi al blues grazie principalmente a Eric Clapton e BB King. Solo dopo la scoperta di artisti come Megadeth, Nevermore e Dream Theater, Alberto inizia un periodo di studio intensivo dello strumento, trascorrendo circa 5 ore alla chitarra ogni giorno. Dopo aver iniziato a condividere i suoi video sui social, Alberto entra a far parte della Brotherhood of the Guitar, gruppo affiliato all’Ernie Ball, cosa che gli concede uno sponsor dalla famosa marca. Attualmente Alberto sta lavorando alla registrazione del suo album di debutto, prodotto da Michele Bertocchini (Under the Bed, ex Versions), con l’obiettivo di creare un sound personale, fondendo le caratteristiche aggressive dell’heavy metal a passaggi di natura alternative rock, con parti di ritmica elettronica e una raffinata produzione.

Pagina Facebook del musicista

(A.Barsi)