Lo scorso anno,  il duo francese “blackgaze” ALCEST ha pubblicato il sesto album in studio “Spiritual Instinct” su Nuclear Blast (recensione qui). Accolto calorosamente da stampa e fan, l’album ha portato la band a raggiungere posizioni molto alte in classifica in diversi paesi, inclusa la Germania (#12) e la Svizzera (#30).

Oggi, la band presenta una versione alternativa della canzone profondamente emozionale “Sapphire”, remixata dalla leggenda dell’electro/synthwave James Kent aka Perturbator.
La canzone è inclusa insieme ad altri due brani nel bonus EP disponibile solo nella versione deluxe di “Spiritual Instinct” ma ora, per la prima volta, anche in digitale.

Disponibile QUI

Sul nuovo singolo, il membro fondatore Neige commenta: “L’artista francese James Kent – ‘Perturbator’ è un maestro nel suonare con il lato oscuro della musica elettronica degli anni ’80 ed eravamo davvero entusiasti di sentire una rielaborazione di ‘Sapphire’ da parte sua. ‘Sapphire’ era già stata ispirata da band come i The Cure, quindi è stato fantastico ricevere la versione di James, che l’ha trasformata in una splendida traccia dark wave.”

“È stato un immenso piacere lavorare con gli Alcest su Sapphire. Penso che la canzone si sia rivelata una buona miscela di cosa sappiamo fare meglio ed è un bell’omaggio al nostro amore per il post punk e cold wave.” James Kent aka Perturbator

Tracklist di “Spiritual Instinct”:
01. Les jardins de minuit
02. Protection
03. Sapphire
04. L’Île des morts
05. Le Miroir
06. Spiritual Instinct