“Rock & Roll” è il primo assaggio del prossimo album di Alice Cooper. La canzone è un cover, presa a prestito niente meno che ai The Velvet Underground e dal loro album “Loaded”.
Il nuovo album si intitola “Detroit Stories” ed è un evidente omaggio al rock sound di quella città. Interessanti storie di Detroit per i fan del rock and roll e per coloro che credono che nulla capiti per caso e soprattutto a Detroit.
Nel 1971 Alice Cooper Group stavano lavorando a Detroit con il produttore Bob Ezrin (Pink Floyd, Lou Reed e altri). Nello stesso periodo, sempre a Detroit, una band chiamata… Detroit, che comprendeva Mitch Ryder, Johnny Bee e Steve Hunter, aveva registrato nuovi arrangiamenti di “Rock & Roll” di Lou Reed, prodotto anche quello da… Bob Ezrin. Quando Lou Reed ascoltò quella versione, decise di lavorare con Ezrin al seguito del suo incredibile album “Transformer”. La loro collaborazione produsse l’affascinante e seminale classico “Berlin”.

Steve Hunter, il chitarrista che creò l’iconico riff della cover dei Detroit del 1971, finì per lavorare con Ezrin in molte delle sue produzioni. Andò in tour e registrò con Alice e con Lou Reed…e quel riff è la colonna portante della nuova registrazione del brano, avvenuta a… Detroit, ovviamente. Alice Cooper e Lou Reed condivisero una relazione di rispetto e amicizia negli anni. Bob e Lou collaborarono molte altre volte e rimasero buoni amici per 40 anni. Alice e Bob sono partner creativi da 50 anni.

La nuova versione di Alice Cooper di “Rock & Roll” di Lou Reed, vede la partecipazione di Johnny “Bee” Badanjek (Detroit Wheels), Steve Hunter (Detroit), Paul Randolph (leggendario bassista jazz e R&B di detroit) e gli ospiti speciali Joe Bonamassa e Tommy Henriksen (per questa occasione, incoronati “Honorary Detroiters”) QUI e di seguito.

“Detroit Stories” esce il 26 febbraio su earMUSIC.

Tracklist

Rock ‘n’ Roll
Go Man Go (Album Version)
Our Love Will Change The World
Social Debris
$1000 High Heel Shoes
Hail Mary
Detroit City 2021 (Album Version)
Drunk And In Love
Independence Dave
I Hate You
Wonderful World
Sister Anne (Album Version)
Hanging On By A Thread (Don’t Give Up)
Shut Up And Rock
East Side Story (Album Version)