Gli Alterium capitanati da Nicoletta Rosellini (ex. Kalidia, Walk in Darkness) firmano un accordo di distribuzione mondiale con AFM Records / Soulfood Music. Questa nuova band consiste inoltre di Paolo Campitelli (chitarra) e Dario Gozzi (batteria) dai Kalidia, Alessandro Mammola (chitarra dei Draconicon) e Luca Scalabrin (basso, anche con Altair).

Nicoletta Rosellini: «Sono finalmente felice di presentarvi Alterium, la mia nuova avventura power metal. Negli ultimi mesi, abbiamo riversato i nostri cuori e le nostre anime nella creazione di un album di debutto che armonizzi melodie accattivanti, potenti riff di chitarra e batteria fragorosa. Il risultato è un forte album di debutto che non vediamo l’ora di condividere con tutti voi. Siamo anche pieni di entusiasmo nel condividere l’eccitante notizia che abbiamo unito le nostre forze con AFM Records! La nostra musica e la nostra visione si allineano perfettamente con la loro comprensione e convinzione, rendendo questa collaborazione davvero entusiasmante. Siamo estremamente orgogliosi di unirci al roster dell’etichetta con una serie di rinomate ed eccezionali band».

«Dopo il primo contatto con Nicoletta, noi di AFM ci siamo subito innamorati. Alterium è un power metal senza compromessi abbinato a una voce potente interpretata da una donna potente! Jochen Richert, CEO di Soulfood Music. «Nicoletta, ben ricordata da molti fan come la frontwoman dei Kalidia, è piena di energia e questa si esprime pienamente nel loro album di debutto. Era chiaro fin dall’inizio che avremmo intrapreso un viaggio insieme. Siamo assolutamente convinti del successo di Alterium, quindi porteremo tutto il potere della nostra etichetta».

L’album degli Alterium è stato prodotto da Lars Rettkowitz (Freedom Call) e al suo interno figura anche un cover dei Sabaton, il classico “Bismarck”.