Comunicato stampa

La metal band metal Aqvilea annuncia l’uscita del primo studio full lenght Beyond the Elysian Fields (disponibile in CD, streaming e download digitale) il 20 novembre 2020.

“Cinematic Symphonic Metal Opera”: sono queste le parole che la band usa per definire il suo appassionato e ambizioso progetto musicale, basato sul lavoro creativo e compositivo di Pier Lando Baldinelli. L’album di debutto Beyond the Elysian Fields, infatti, si propone come manifesto del Cinematic Symphonic Metal, un’esplosione di potenza vocale e strumentale che si fonde con il magniloquente sottofondo di una sublime orchestra. La promessa è di far vivere un’epica e indimenticabile avventura attraverso le pagine della Storia: dalla navigazione verso il porto di Alessandria d’Egitto alla marcia attraverso le paludi di Mediolanum, dalla traversata degli inaccessibili valichi alpini alla sanguinosa e tragica battaglia di Aquae Sextiae. Un romanzo fantasy-storico corale ambientato all’alba di una nuova civiltà, dedicato alla fratellanza delle popolazioni e all’eternità delle passioni umane – oltre i Campi Elisi.

Il full lenght è stato registrato tra l’Italia e la Svezia e prodotto da Fredrik Nordström, figura di spicco del cosiddetto “Gothenburg style”, chitarrista e fondatore dei Dream Evil e noto per aver prodotto album storici di gruppi rinomati come: At the Gates, Arch Enemy, Portami Horizon, Dark Tranquility, Dimmu Borgir, Hammerfall, In Flames, Opeth e altri.

“Questo album rappresenta perfettamente la mia idea di Cinematic Symphonic Metal”, dice Pier Lando Baldinelli, mente della band, “racchiude tutti gli elementi che hanno dato vita ad Aqvilea: la solennità dell’orchestra sinfonica, la bellezza del canto lirico, l’epicità delle colonne sonore, il mix di storia e fantasy e, naturalmente, la musica metal più potente e gloriosa che avremmo potuto suonare!”

Il video di Aquae Sextiae, primo singolo della bandè di seguito.

Track List:

01 573 A.U.C.

02 Aeterna

03 Bridges to Liberty

04 Morpheus Valley

05 The Flight of the Eagle

06 Legacy of Memories

07 Alessandria

08 Mediolanum Swamps

09 Aquae Sextiae

10 Mother Earth Time

11 Back to the Bridge

12 A Day Before the Wolf

13 XIII

14 Beyond the Elysian Fields

 

Lineup:

Cae Lys: lead vocals/soprano vocals/back vocals

Alessio Tolloi: seven strings rhythmic guitar/guitar solos

Pier Lando Baldinelli: orchestra performing/bass guitar/drum scores/vocals

 

L’album è disponibile in pre-ordine.

(Saturnia)