Il comunicato stampa per uno degli eventi più interessanti dell’anno, nel quale è coinvolto un film di culto del grande regista Michelangelo Antonioni, “Zabriskie Point”. La pellicola è celebre anche per via di una colonna sonora con musicisti di una certa notorietà, come Grateful Dead, Pink Floyd, The Rolling Stones e altri ancora.
Around Zabriskie Point è un concerto-evento tra cinema inedito e paesaggi sonori dal vivo. Un’esperienza immersiva e unica nel suo genere con performance dal vivo in un omaggio visionario all’opera di Michelangelo Antonioni.
Fulcro dello spettacolo è la proiezione di un road movie inedito girato in Super8 a colori da Antonioni e dai suoi più stretti collaboratori durante i sopralluoghi negli Stati Uniti, tra il 1968 e il 1969, in preparazione del film Zabriskie Point.
Le immagini, custodite per oltre cinquant’anni negli archivi della famiglia Antonioni, vengono ora restituite al pubblico per la prima volta, rivelando le atmosfere originali dei luoghi in cui il regista ambientò uno dei suoi capolavori: dalle luci urbane di Las Vegas fino agli spazi sconfinati e silenziosi della Death Valley.
Ad accompagnare questa rara sequenza visiva, un raffinato tessuto musicale che si sviluppa in un’inedita partitura psichedelica e ambientale eseguita dal vivo.
Le sonorità della band, sospese tra rock psichedelico, improvvisazione, elettronica e suggestioni cinematiche, interagiscono con le immagini per dare vita a un’opera dal forte impatto emotivo e visivo, capace di restituire – in chiave contemporanea – la forza evocativa di un’epoca irripetibile.
Around Zabriskie Point è più di uno spettacolo: è un viaggio sinestetico nella memoria del cinema, della musica e del paesaggio americano, filtrato attraverso una sensibilità artistica attuale e profondamente radicata nella sperimentazione.
FORMAZIONE
Enrica Fico Antonioni – Voce recitante
Mauro Tiberi – Basso e voce
Alex Marenga – Chitarre ed elettronica
Gianluca Bacconi – Piano e organo
Ga-Rei – Batteria e voce





