La band metal emergente canadese, ARRIVAL OF AUTUMN, pubblicherà il secondo album nonché debutto per Nuclear Blast il 29 marzo. “Harbinger” è stato prodotto e mixato da Jason Suecof (DEVILDRIVER, THE BLACK DAHLIA MURDER, ALL THAT REMAINS, TRIVIUM) e masterizzato da Alan Douches (DARKEST HOUR, EVERY TIME I DIE, SUICIDE SILENCE).

Oggi, la band parla della composizione e delle registrazioni di “Harbinger”:

 
Il bassista Kevin Student commenta: “Lavorare con Jason è stato fantastico perché voleva che realizzassimo il miglior album possibile. Siamo stati davvero spinti a catturare lo stile che volevo interpretare e far sì che fosse arrabbiato e aggressivo, proprio per portare qualcosa di unico in tavola”.

Di recente il gruppo ha pubblicato il lyric video del nuovo singolo “Witness” (QUI) di cui è stato realizzato anche il guitar playthrough QUI.

“‘Witness’ parla di provare a sopravvivere quando tutto sta cadendo a pezzi”, commenta il cantante Jamison Friesen. È raccontato attraverso un’ambientazione post-apocalittica immaginaria, ispirata al film ‘Mad Max’. Il protagonista scopre di essere un eroe proprio quando sembra non esserci motivo andare avanti”.

“Harbinger” – Track Listing e copertina:
01. Hurricane On The Horizon
02. End Of Existence
03. Witness
04. The Horror
05. Old Bones // New Blood
06. Better Off Without
07. Symbiotic
08. An Omen Of Loss
09. The Endless
10. Apocalyptic

Gli ARRIVAL OF AUTUMN hanno iniziato come una band con una missione, quella di suonare musica senza compromessi e di farsi strada nella scena musicale secondo i propri termini. Arrivando da una cittadina del nord del Canada quindi senza promoter, locali e grande numero di partecipanti, questa è stata una strategia necessaria.

Dopo essere stati in tour di supporto ai due album autoprodotti, “Endless Nights” e “Shadows”, la band ha iniziato a progettare la nuova uscita. Hanno deciso di inviare alcuni nuovi demo a uno dei loro eroi, Jason Suecof degli Audiohammer Studios, per vedere se fosse interessato a registrarli. Con grandissima sorpresa, a Jason l’ascolto è piaciuto molto, e ha trovato il tempo tra i grandi gruppi con cui stava lavorando, di iniziare a registrare nuovo materiale. Questa è stata un’opportunità che la band non avrebbe potuto lasciarsi sfuggire, e immediatamente ha programmato un viaggio di oltre 3000 miglia, dalla fine del continente nord americano all’altro, per registrare le migliori canzoni che il gruppo abbia mai scritto.

Con due riuscitissime registrazioni prodotte da Jason Suecof e masterizzate da Mark Lewis, la band è riuscita ad attirare l’attenzione del leggendario A&R Monte Conner. Conner è rimasto colpito da ciò che ha ascoltato e ha velocemente raggiunto un accordo con la band. Con una così rapida ascesa, non c’è bisogno di dire quante cose stanno per arrivare nel prossimo futuro dei ARRIVAL OF AUTUMN.

Gli ARRIVAL OF AUTUMN sono:
Jamison Friesen | voce, chitarra ritmica
Brendan Anderson | chitarra
Kevin Student | basso
Ty Fox | batteria