I deathster olandesi Asphyx sono lieti di annunciare la release del loro decimo album. Il nuovo “Necroceros” sarà pubblicato il 22 gennaio 2021 su Century Media Records; è stato registrato presso lo studio di registrazione di Tom Meier e i The Mörserstudio dello stesso Paul Baayens, chitarrista della band, e successivamente mixato e masterizzato da Sebastian “Seeb” Levermann presso i  Greenman Studios.

Il commento del frontman Martin van Drunen:
“Le prime registrazioni per ‘Necroceros’ sono iniziate da qua qualche parte nel novembre 2019. Principalmente solo bozze e idee. Abbiamo affittato lo studio di Tom per un paio di jam session in modo tale da poter registrare immediatamente qualsiasi cosa avesse del potenziale. Abbiamo finito 6/7 canzoni ma dopo aver finito di riascoltarle abbiamo subito pensato ci sarebbe stato altro a cui mettere mano.

Questo è il decimo disco degli Asphyx. Sapevamo che le aspettative di chiunque sarebbero state molto alte. La nostra fortuna è che per una volta abbiamo una lineup stabile. Paul aveva un sacco di riff pronti e dopo la diffusione del Covid-19 e tutti gli show cancellati abbiamo deciso di tornare da Tom ancora una volta. E il risultato è stato meraviglioso…

Ci abbiamo messo due settimane per organizzare tutto e registrare le tracce di batteria. Soddisfatti della varietà, crudezza, brutalità e dinamica dei brani, eravamo sicuri al 100% di essere sulla strada giusta.

Prima che tutto cominciasse avevo già anticipato alla band ‘Necroceros’ come working title. Mi è venuto spontaneo, suona potente no? L’idea è quella di un’entità fantasy fantascientifica che viaggia ininterrottamente divorando pianeti, trasformando universi in vuoto. E mentre i ragazzi stavano registrando basso e chitarre io ho scritto i testi per ogni brano. Ed eccoci qui…

Mixare con Seeb è stato diverso dal solito. Mi ha confidato che uno dei suoi sogni sarebbe stato mixare un disco Death Metal per una band come ASPHYX. E siccome volevamo un input fresco gli abbiamo dato una chance.

Come sempre abbiamo dato in mano ad Axel Herman la cura dell’artwork, gli abbiamo dato il nome del disco e abbiamo lasciato fare a lui e come sempre il risultato è stato un capolavoro.

E quindi eccoci qui. Something old, something new, something krushing, something sparkling, something alcoholic, something genius, but all very, very ASPHYX!”

Il primo singolo sarà pubblicato il 6 novembre, accompagnato da un videoclip, preorder e maggiori dettagli di “Necroceros”.

Di seguito l’artwork realizzato da Axel Hermann.