I pionieri svedesi del melodic death metal At The Gates annunciano l’uscita del loro nuovo album “The Ghost of a Future Dead”, in arrivo il 24 aprile 2026 per Century Media Records.
Successore dell’audace “The Nightmare of Being” del 2021, questo nuovo lavoro è un tributo speciale al frontman Tomas Lindberg, tragicamente scomparso nel settembre 2025. 
“The Ghost of a Future Dead” è stato registrato e mixato da Jens Bogren ai Fascination Street Studios di Örebro, in Svezia ed è accompagnato da un artwork creato da Robert Samsonowitz / brt.org.

“The Ghost of a Future Dead”:

1. The Fever Mask (03:12)
2. The Dissonant Void (02:47)
3. Det Oerhörda (03:35)
4. A Ritual of Waste (03:35)
5. In Dark Distortion (03:50)
6. Of Interstellar Death (03:45)
7. Tomb of Heaven (03:53)
8. Parasitical Hive (04:34)
9. The Unfathomable (04:07)
10. The Phantom Gospel (02:44)
11. Förgängligheten (02:41)
12. Black Hole Emission (03:39)

Il commento della band: «Siamo orgogliosi di poter finalmente condividere alcune notizie sul nostro ultimo album, ‘The Ghost of a Future Dead’. L’album uscirà il 24 aprile 2026, più di due anni dopo essere stato completato in studio.
Come tutti sapete, Tomas Lindberg è venuto a mancare lo scorso anno a causa di complicazioni dovute al trattamento contro il cancro. Negli ultimi anni abbiamo lavorato a stretto contatto con Tomas, discutendo e perfezionando ogni dettaglio per assicurarci che nulla fosse lasciato al caso.
In accordo con i desideri di Tomas, il titolo dell’album, il mixaggio, l’ordine delle tracce, la grafica e la presentazione complessiva di “The Ghost of a Future Dead” rimangono fedeli all’originale. L’album combina l’energia feroce e le melodie potenti e incisive che sono l’essenza degli At The Gates. Questo album è l’eredità di Tomas».

Il brano di apertura dell’album, “The Fever Mask”, viene pubblicato oggi come singolo ed è accompagnato da un video tributo in memoria di Tomas Lindberg, realizzato dal collaboratore di lunga data Patric Ullaeus, disponibile di seguito.

Gli At The Gates hanno aggiunto il seguente commento su “The Fever Mask”: «è stata una delle ultime canzoni scritte per l’album e si è subito distinta come la scelta naturale sia per la traccia di apertura che per il primo singolo di ‘The Ghost of a Future Dead’. Cattura perfettamente l’essenza degli At The Gates, fondendo energia grezza, melodie potenti e i bellissimi testi di Tomas».