Prog metal band italiana Athena firma con la label Atomic Fire Records e da oggi sarà denominata Athena XIX e riunita con il proprio membro fondatore Fabio Lione (Turilli / Lione Rhapsody, ex Vision Divine ed ex Rgapsody Of Fire)
«Poiché al giorno d’oggi ci sono molte band chiamate Athena, abbiamo deciso di aggiungere ‘XIX’ al nostro monicker. Si adatta perfettamente perché è stato l’anno della riunione di tutti i membri originali, quando abbiamo iniziato a raccogliere e registrare tutte le idee che avevamo », spiega il cantante.
Nati nel 1991, gli Athena hanno pubblicato il loro album di maggior successo fino ad oggi, “A New Religion?”, nel 1998 – ancora riconosciuto e giustamente premiato come il miglior album prog metal di sempre di una band italiana. I membri originali della band si sono finalmente riuniti nel 2019, dopo diversi cambi di formazione e una pausa, scrivendo nuove canzoni che saranno pubblicate dunque il prossimo anno tramite Atomic Fire Records.
«Conosco la gente di Atomic Fire Records da molti anni. Stavamo parlando di altre cose quando improvvisamente ho chiesto loro di ascoltare alcune versioni demo delle nostre nuove canzoni per avere semplicemente un’opinione da loro. Ma la loro reazione dopo averle ascoltate è stata così positiva che si sono subito avvicinati a noi per collaborare e persino firmare per noi. Penso davvero che abbiamo creato qualcosa di cui la gente parlerà molto, e Atomic Fire Records è il miglior team e l’etichetta con cui lavorare. Siamo davvero felici e orgogliosi di collaborare con loro e sono sicuro che presto avremo delle belle sorprese per tutti voi!»
ATHENA XIX:
Fabio Lione | vocals
Simone Pellegrini | guitars
Gabriele Guidi | keyboards
Alessio Sabella | bass
Matteo Amoroso | drums