Release Party per “Tales of a Pathfinder” degli Atlas Pain il 20 aprile a Milano presso il Legend. La band pubblicherà l’album per la Scarlet Records il 19 aprile.

L’epic pagan metal band pubblica dunque il secondo album, il precedente è stato “What The Oak Left”. Le lavorazioni di “Tales of a Pathfinder” sono durate quasi due anni, il concept si sviluppa attorno ad un racconto in pieno stile steampunk, nel quale l’ascoltatore viene accompagnato in un viaggio ai confini del mondo, riscoprendo terre e popoli da tempo ignoti.
1899, Londra. Suoni e rumori circensi si aprono all’annuncio di inizio spedizione, con l’obiettivo così di intraprendere la più grande impresa che l’uomo abbia mai avuto modo di affrontare. Ogni brano, a partire da “The Coldest Year”, glorioso annuncio di inizio viaggio, è una specifica tappa che conduce alla scoperta di antiche leggende e storie estremamente diverse fra di loro, permettendoci in tal modo di apprezzare le diverse culture che ci appartengono. Il viaggio si conclude così con la scoperta di un mondo nuovo, colmo di speranza nascente, in una realtà da tempo oppressa da macchine e vapore.
“Tales of a Pathfinder” è stato registrato, mixato e masterizzato da Fabrizio Romani, con il supporto di Davide Tavecchia.
L’artwork di copertina è invece opera di Jan Yrlund (Korpiklaani, Manowar, Apocalyptica).