I doomster svedesi AVATARIUM tornano con il terzo album. Si intitola “Hurricanes And Halos” ed è previsto con le sue otto tracce per il 26 marzo su Nuclear Blast.

Nuovamente la band si basa su bellezza ed oscurità, chitarre pesanti e suoni delicati, voci femminili uniche e quel vintage blues molto mistico, pur rimanendo moderni con un’anima doom rock.

Sei delle otto tracce sono state scritte da Leif Edling dei CANDLEMASS, ma il chitarrista Marcus Jidell e la vocalist Jennie-Ann Smith hanno contribuito al songwriting creando un valido successore di “The Girl With The Raven Mask”, che ha fatto vincere alla band vari premi, come quello del German Metal Hammer.

L’album è stato prodotto da Marcus Jidell, mentre David Castillo (KATATONIA, BLOODBATH, OPETH) ha curato registrazioni e missaggio negli Ghost Ward Studios. Il master lo ha curato Jens Bogren (SOILWORK, SEPULTURA). Questo porta ad un suono organico e caldo, che porta “Hurricanes And Halos” lontano dalla massa che si basa sulla sola elettronica.

Jennie-Ann dichiara: “Registrare ‘Hurricanes And Halos’ è stata una montagna russa emozionale e credo abbia contribuito a dare energia e vibrazioni al disco. Sono molto fiera di quello che siamo riusciti ad ottenere assieme.”

Marcus aggiunge: “Sembra che i due album precedenti e l’EP ci abbiano portato a questo, un flusso naturale verso ciò che siamo oggi, sia musicalmente che emozionalmente”