Il nuovo lavoro di AXEL RUDI PELL, “Sign Of The Times”, esce il 24 aprile!

Il nome parla da solo: più di 1,700,000 di album venduti, 2,600,000 stream per il precedente lavoro “Knights Call” del 2018 (recensione qui). Ora AXEL RUDI PELL pubblica “Sign Of The Times“, il suo 18° (!)  album in studio in una carriera di 31 anni.

Ma non conta la quantità, è la qualità che fa la differenza! La sua consistenza diverte sempre più nell’ambito della comunità metal. Sempre più comune è il termine “di culto” quanto si parla dell’axe man tedesco. Ma Axel non si siede sul concetto secondo il quale se uno ha tanto successo per tanto tempo vuol dire che se lo merita. No, Axel, 59 anni, sa di cosa è capace ed è ancora in grado di sorprendersi da solo, come ha fatto con questo “Sign Of The Times“.

Axel dichiara: “Non so perché, ma questa volta ho finito di comporre i brani almeno un mese in anticipo sulla mia deadline”

Con l’assalto di doppio basso di “Gunfire”, Pell ha cacciato la migliore opener degli ultimi 10 anni. “Bad Reputation” è una rocker melodica diretta; la leggendaria ed epica title track è stata creata in modo inusuale, durante un sound check dello scorso tour; l’up-tempo di “The End Of The Line” impressiona con un lungo ritornello catchy, e la ballad “As Blind As A Fool Can Be” è più toccante che mail.

Ma è la seconda parte del disco quella più interessante e sorprendente, in quanto Pell rompe le sue tradizioni più volte: “Wings Of The Storm” è un tributo moderno ai Deep Purple dell’epoca Coverdale/Hughes, ma con uno stile alla Jimi Hendrix. L’intensa “Waiting For Your Call” mostra una grande performance di Gioeli, mentre l’intro reggae di “Living In A Dream” ha lasciato i band mates a bocca aperta.”Into The Fire” chiude l’album nella tipica e nota maniera epica di Pell, un brano comunque più corto dei brani conclusivi degli altri dischi. Questa è la differenza: gli assoli non sono superlativi, ma orientati alle canzoni e molto più melodici. Non c’è un solo segno di bassa qualità in tutto il disco.

AXEL RUDI PELL è ancora capace di sorprendere se stesso ed i fans. Cosa si può chiedere di più come regalo di compleanno? Axel compie 60 anni a giugno… e non c’è modo migliore di celebrare la vita. È il segno del tempo!

Copertina e tracklist:

1. The Black Serenade (Intro)  01:40
2. Gunfire  05:21
3. Bad Reputation  05:41
4. Sign Of The Times  07:10
5. The End Of The Line  05:22
6. As Blind As A Fool Can Be  06:14
7. Wings Of The Storm  05:48
8. Waiting For Your Call  05:34
9. Living In A Dream  05:59
10. Into The Fire  06:01

“Sign Of The Times” esce il 24 aprile per SPV/Steamhammer nei seguenti formati:

-Ltd. DigiPak
-Jewel Case Clear Tray Edition
-2LP Gatefold, 140 g, vinile rosso con sfumature nere, inner sleeves stampati
-2LP Gatefold edizione esclusiva per EMP e Nuclear Blast
-Download / Streaming
-Ltd Boxset incl.: CD Digi, 2LP colori diversi, A1 Poster, calamita, adesivo, A5 Photocard, spilla e molto altro
-CD/LP Bundle con TShirt (solo Steamhammer shop)

Axel Rudi Pell sarà in Italia il 3 maggio a Bergamo.

Pre Ordini QUI.


Line Up:

• Johnny Gioeli – Lead and Backing Vocals
• Axel Rudi Pell – Lead and Rhythm Guitars
• Ferdy Doernberg – Keyboards
• Volker Krawczak – Bass
• Bobby Rondinelli – Drums