I Baroness condividono un nuovo video, realizzato per la canzone “Tourniquet”. Battezzato “Tourniquet (Socially Distant)”, il video vede i quattro membri del gruppo suonare la canzone di sei minuti e mezzo nelle loro rispettive case, mettendo così in luce l’abilità del quartetto sia di distanziarsi socialmente sia di unirsi per trasmettere un messaggio di unità nel mezzo della crisi COVID-19.

La band all’unisono dichiara: «Ciao a tutti! Ecco una performance il più possibile live di “Tourniquet” che abbiamo fatto in un paio di giorni, durante questo periodo di isolamento. Da quando siamo venuti a conoscenza di questa pandemia, abbiamo tutti mantenuto una rigida politica di distanziamento sociale, che purtroppo ci ha privato del nostro mezzo preferito per fare musica. Durante tutta questa crisi, la sicurezza e la responsabilità della nostra comunità umana globale superano di gran lunga il valore individuale di qualsiasi concerto, festival o tour. Stiamo riorientando e raddoppiando le nostre energie per adattarci a questa situazione nel suo evolversi. Per quanto sembri difficile destreggiarsi tra gli effetti di questo virus, l’isolamento non ci ha privato della nostra passione per la musica dei Baroness. Suonare così lontano dai nostri compagni non sarà mai particolarmente naturale. Tuttavia, l’esperienza di realizzare questo video attraverso e-mail, messaggi e telefonate è stata un potente promemoria di quanto la musica possa essere stimolante e rinvigorente in tempi di stress, lotta e confusione. Ci auguriamo che questa performance sia di vostro gradimento. Non ha lo scopo di raggiungere la perfezione o la precisione musicale. Personalmente, serve a ricordare che, indipendentemente dalla situazione che affrontiamo, siamo ancora in grado di godere dell’amicizia, della famiglia e della comunità attraverso qualcosa di semplice come una canzone. Isolati ma mai soli… Baroness».

Il video si conclude con un messaggio per i fan: «Siate prudenti. Siate gentili gli uni con gli altri. Agite con responsabilità personale e civica. Ci rivedremo presto».

“Tourniquet” è contenuta nel disco Gold & Grey, uscito a giugno 2019.