Nel 2026, “Sventevith”, l’album di debutto dei Behemoth, tornerà alla ribalta con una serie di apparizioni esclusive in vari festival europei, tra cui il Beyond the Gates di Bergen, in Norvegia.
In occasione del trentesimo anniversario della sua uscita originale, Nergal rivisiterà le origini oscure della sua eredità musicale, eseguendo “Sventevith” (Storming Near the Baltic) nella sua interezza.
Questa straordinaria serie vedrà Nergal affiancato dai visionari del black metal islandese Misþyrming, la cui energia grezza e intensità senza compromessi hanno ridefinito il panorama del black metal moderno. Insieme, evocheranno lo spirito primordiale dell’album pubblicato nel 1995, che ha gettato le basi per l’evoluzione dei Behemoth dall’oscurità underground all’estremismo globale.
Eseguito dal vivo per la prima volta come opera concettuale completa, “Sventevith” tornerà sia come tributo che come trasformazione: una rara convergenza di tradizione e rinnovamento, che onora le radici dei Behemoth abbracciando la ferocia di una nuova generazione.
Dal 29 luglio al 1° agosto si terrà la 14° edizione del Beyond the Gates, che dimostrerà perché il festival è diventato il raduno metal internazionale che è oggi. Attirando visitatori da 50 paesi diversi in tutto il mondo, il festival di metal estremo è diventato un fenomeno globale. Il festival si svolge nel centro della città di Bergen, utilizzando diversi luoghi sparsi per la città, tra cui il leggendario Grieghallen e l’USF Verftet. I pass Gold per il festival stanno finendo!





