I post metallers finlandesi Besra hanno pubblicato il video per il nuovo brano intitolato “Unsullied”.

La canzone è stata originariamente registrata durante le stesse sessioni dell’album di debutto “Anhedonia” uscito nel 2018 (recensione qui).

Hannes Hietarinta (voce e tastiere) dichiara: ” ‘Unsullied’ non sembrava musicalmente allineata con il resto dei brani di ‘Anhedonia’, quindi abbiamo deciso di lasciarla fuori dal disco, per pubblicarla successivamente in modo individuale. Ed ora è venuto il tempo di diffonderla, con un video.”

Anche se il brano non era in linea con l’album di debutto, la sua origine ha molte similitudini con le tematiche di ‘Anhedonia’, come le sfide relative alla salute mentale, abusi mentali e fisici e problemi relazionali.

Ville Kaisla (batteria) aggiunge: “Ci sembrava molto logico fare anche un video, in modo che la sua tematica potesse lavorare con una continuità dal precedente breve filmato ‘Pariah’ (Guardalo qui), oltre che porre fine ad una certa era musicale dei Besra.  Vogliamo ancora raccontare storie di gente che costantemente combatte con problemi di salute mentale o che ha subito abusi di qualche tipo. Questo argomento è circondato da una certa cultura dell’obmutescenza che rende la risoluzione delle questioni ancora più difficile.”

La band è attualmente in studio e sta preparando i brani per il secondo album, atteso per il 2021.

I membri sono artisti che hanno già militato in realtà quali Callisto, Cassie, Yleislakko, Rites of the Youth e While I´m Alive.

Ecco il nuovo video:

Line up:
Hannes Hietarinta – vocals & keys
Johannes Nygård – guitar
Ville Kujansuu – guitar
Pekko Seppälä – bass
Ville Kaisla – drums