Il quintetto black metal svedese BURNING DARKNESS pubblicherà il suo secondo album “Dödens Makt” il 2 luglio 2021 su Non Serviam Records.

Oggi la band svela il primo singolo “Chiropteran Demon”. La sua intro primitiva si evolve in una strofa progressive che muta poi in un ritornello aggressivo, rappresentando così bene il nuovo album:

Il brano è acquistabile qui

“‘Chiropteran Demon’ è stato scelto come primo singolo perché la cruda energia della vecchia scuola è mescolata con un po’ di pesantezza più moderna. Secondo noi questo mix poco ortodosso funziona molto bene. Ci sono anche alcuni elementi horror nella musica che si sposano bene con il demone di cui parla il testo”, commentano i BURNING DARKNESS.

“Dödens Makt”(il potere della morte) è un disco più vario e atmosferico rispetto al crudo e intenso debutto. Il gruppo mescola tempi veloci e parti molto pesanti insieme a classiche parti melodiche ed elementi progressive. I temi lirici di morte e anticristianità riprendono l’album precedente, ma sono presenti anche nuovi argomenti come l’horror e il folklore norreno. L’artwork di copertina che raffigura un gargoyle demoniaco simile a un pipistrello è stato creato da Łukasz Jaszak.

“I fan del black metal degli anni Novanta lo ameranno. Noi Burning Darkness non ci preoccupiamo delle tendenze attuali. Suoniamo il tipo di musica che amiamo. Non siamo rigidi, ma musicalmente prendiamo ispirazione da altri generi di metal e non solo. Il nuovo album ha più variazioni rispetto al nostro debutto. Benché sia ancora abbastanza veloce, abbiamo aggiunto anche parti più lente e pesanti. La crudezza è bilanciata dall’atmosfera”, spiega il frontman Per Kolderup Finstad.

L’album sarà disponibile in digipak CD e digitale. I pre-ordini sono disponibili qui e qui.

Copertina e tracklist:


1. Muspelhems Vrede
2. Sulphurous Wrath
3. Chiropteran Demon
4. She Who Dwells Beyond The Branches
5. Neonaticide
6. Draugr
7. In The Shadow Of Webbed Wings
8. Dödens Makt Är Stor

Line up:

Germán Echiburu – batteria
Per Kolderup Finstad – Voce
Daniel Wennersten – Chitarra
GhiauR – Chitarra
Severin Gottsén – Basso