Varg Vikernes, sommariamente conosciuto come Burzum, dal nome del suo progetto musicale che ha definitivamente abbandonato lo scorso anno, è diventato uno youtuber postando continuamente video nella piattaforma YouTube con il suo canale “ThuleanPerspective”. Gli argomenti trattati sono sempre stati tanti e anche diversi tra loro, ma a quanto pare i contenuti sono stati giudicati razzisti, negazionisti, discriminatori e incitanti all’odio. Questa iniziativa è stata presa nei confronti di diversi utenti, tra i quali appunto anche Vikernes che contava oltre 250.000 iscritti nel proprio canale. Lo ha fatto sapere YouTube con il seguente comunicato:

«Oggi, facciamo un altro passo avanti nella nostra politica contro l’incitazione all’odio proibendo esplicitamente video che sostengono la superiorità di un gruppo per giustificare discriminazione, segregazione o esclusione sulla base di qualità come l’età, il genere, la razza, la classe sociale, la religione, l’orientamento sessuale o lo stato di veterano di guerra. Questo comprende, per esempio, video che promuovono o glorificano l’ideologia nazista, che è implicitamente discriminatoria. Infine, rimuoveremo ogni contenuto che nega che eventi violenti ben documentati, come l’Olocausto o la sparatoria di Sandy Hook, siano avvenuti».

La comunicazione è avvenuta attraverso il blog dell’azienda, il 5 giugno, un giorno prima dell’anniversario dello sbarco in Normandia!