Con il loro nuovo album, “Interbellum”, i CATHUBODUA stanno per scatenare una tempesta che entusiasmerà i fan del metal sinfonico da tutto il mondo!
Previsto per l’uscita su CD e digitale il 23 febbraio 2024 tramite Massacre Records, la prevendita dell’album è appena iniziata QUI.
Oggi, la band non solo ha rivelato i dettagli di questo primo album, ma anche un primo, epico singolo e il video musicale per il quale la cantante Sara Vanderheyden dichiara: ” ‘Foretelling’ racconta la storia delle profezie di Badb, una dea della guerra celtica imparentata con Cathubodua. Ella profetizzò la fine del mondo, ogni male che sarebbe avvenuto e la graduale discesa dell’umanità nell’oblio e nel peccato. La canzone ti invita a bere insieme a noi mentre vediamo il nostro mondo decadere in una terra desolata e sterile. Usiamo e sfruttiamo con orgoglio la terra e le persone intorno a noi mentre celebriamo i nostri guadagni. Musicalmente e strutturalmente la canzone è accompagnata da parti dell’antica profezia nell’introduzione acustica – per poi esplodere nel ritornello vittorioso, durante il quale il coro canta insieme. È un ironico inno di battaglia che esalta i nostri attuali trionfi, ma la domanda rimane: a quale costo? I nostri strumentisti sono al centro della scena, offrendo assoli esilaranti che elevano l’atmosfera positiva che conduce al ritornello finale. Le orchestrazioni di ‘Foretelling’ fondono il contemporaneo con il tradizionale, incorporando fischi bassi e Uilleann pipes, creando un sentimento familiare e intriso di folk.”
Questa è “Foretelling”:
Copertina e tracklist di “Interbellum”:
1. Effigy Of Aftermath
2. Foretelling
3. Will Unbroken
4. Amidst Gods
5. The Mirror
6. Goddess Fallacy
Line up:
Sara Vanderheyden – Vocals & Orchestrations
Arvid Vermote – Violin
Robin Ritzen – Guitars
Peter Thielemans – Bass
Harald Bouten – Drums