Con “DANCE”, i CELLAR DARLING hanno creato una canzone che riprende il tema di “Death and the Maiden” del loro concept album “The Spell”del 2019, ma allo stesso tempo lo adattano al qui e ora: una ‘danza della morte’, una visione della fine.

In questo epico brano di 11 minuti, il trio heavy progressive rock svizzero conduce l’ascoltatore in un oscuro viaggio musicale degno del nome della band, combinando mistici elementi folk con riff pesanti e strutture intricate. Ancora una volta, la strumentazione altamente inusuale tipica dei CELLAR DARLING, che comprende una ghironda, un flauto e un pianoforte, colora il loro suono caratteristico. Ispirati all’epidemia del ballo del 1518, i loro testi per la prima volta non raccontano un mondo esclusivamente immaginario, ma rappresentano un esame sia della nostra storia che dell’attualità. Così, i CELLAR DARLING continuano a muoversi in una nuova direzione, riprendendo la strada radicale che hanno scelto sin dalla loro separazione dagli ELUVEITIE nel 2016.

“DANCE” è disponibile in digitale da oggi, 8 gennaio, e sarà disponibile in formato fisico in un’edizione limitatissima in vinile picture-disc direttamente dalla band.

Ascolta “DANCE” qui o qui.

La band commenta:

“Cari, ci siamo. Questo è il motivo per cui siamo stati così silenziosi in questi ultimi mesi. Questa è ‘DANCE’. Non abbiamo mai messo tanto lavoro in un solo pezzo prima d’ora. E anche se vogliamo sempre che la nostra musica parli da sola, vorremmo condividere con voi qualche parola sul viaggio che questa canzone ci ha fatto fare. La storia di ‘DANCE’ si compone di tre parti:

Capitolo I – PASSATO:
Come avrete intuito, ‘DANCE’ ha avuto origine nelle sessioni per il nostro concept album “The Spell”. Avrebbe dovuto essere un altro capitolo della nostra storia di una ragazza che si innamora della morte, ma alla fine la canzone non ha passato la selezione. Non ci avrebbe lasciato in pace, così circa un anno fa abbiamo deciso di dissotterrarla e di rivederla.

Capitolo II – PRESENTE:
Per quanto gratificante ed emozionante sia stato l’intenso lavoro sul concept di “The Spell” – dalla creazione della colonna sonora di un libro di racconti alla messa in prosa di tutto – una volta completato, abbiamo chiuso. Anna era pronta a lasciar perdere quella storia e a riscrivere tutti i testi di ‘DANCE’ e la maggior parte della musica. Questa volta, l’ispirazione è venuta da due fonti: l’epidemia del ballo del 1518, che è una storia affascinante di per sé, e il coinvolgimento con il nostro mondo contemporaneo: non ti sembra che a volte ci sentiamo come se stessimo ballando fino alla morte?

Capitolo III – FUTURO:
Questa canzone, che oggi condividiamo con voi per il momento solo per quello che è, cioè senza una marea di immagini, è solo la prima parte di questo ampio progetto. Un collettivo di brillanti artisti ha interpretato visivamente ‘DANCE’ e l’ha trasformata nel proprio mondo di immagini. Restate sintonizzati per saperne di più…”

“DANCE” è stata prodotta, registrata e mixata da Tommy Vetterli & Anna Murphy ai New Sound Studio e masterizzata da Gavin Lurssen. L’artwork è stato creato da Thomas Ott.

ICELLAR DARLING sono:
Anna Murphy – voce, ghironda, flauto & piano
Merlin Sutter – batteria
Ivo Henzi – chitarra, basso