Uno dei più rinomati chitarristi della scena mondiale, Alexi Laiho, è deceduto.

Il musicista, noto per la sua carriera di frontman dei CHILDREN OF BODOM, è deceduto nella sua casa di Helsinki in questi giorni. Alexi era da tempo affetto da una malattia, che l’ha colpito negli ultimi anni.

Alexi Laiho e il batterista Jaska Raatikainen fondarono i CHILDREN OF BODOM nel 1993, e la band è stata una delle più internazionalmente acclamate realtà metal finlandesi fino all’ultimo concerto tenutosi a dicembre del 2019. Durante l’ultimo anno Alexi ha formato i BODOM AFTER MIDNIGHT, i quali hanno registrato tre brani e girato un video, materiale che sarà pubblicato postumo nel prossimo futuro.

Oltre ai CHILDREN OF BODOM, Laiho era conosciuto per bands quali WARMEN, SINERGY, KYLÄHULLUT e THE LOCAL BAND. È stato premiato da con il Metal Hammer Golden Gods oltre che altre varie riconoscenze internazionali, oltre che essere una delle stelle principali tra un centinaio di chitarristi al Helsinki Festival del 2015 con “100 Guitars From Hel”, un concerto importante che lui ha composto.

Daniel Freyberg, Mitja Toivonen e Waltteri Väyrynen dei BODOM AFTER MIDNIGHT dichiarano: “Siamo distrutti dall’improvvisa morte del nostro caro amico e membro della band. Le parole non possono descrivere questo colpo e la profonda tristezza che proviamo.”

Il talentuoso musicista e chitarrista ha apprezzato i suoi ruoli di patrigno, di zio e padrino. Specialmente negli ultimi anni, l’importanza dei legami familiari hanno equilibrato la sua vita e la sua attività in tour. Laiho era particolarmente unito a sua sorella, i suoi genitori e la figlia di sua sorella.

La sorella dichiara: “Siamo colpiti e devastati. Chiediamo privacy e comprensione in questo momento difficile. Il funerale di mio fratello si terrà in forma privata.”

Kelli Wright, sua moglie australiana aggiunge: “Alexi era il migliore marito e padre. I nostri cuori sono spezzati per l’eternità.”