Chris Holmes, ex WASP, parla dei Motörhead e del suo rapporto con Lemmy ed altri ex membri della band.

Chris era amico di Lemmy, ma anche di Phil. Infatti all’indomani della morte di Lemmy rendeva pubblica la sua tristezza scrivendo: “Il mese scorso ho sepolto il mio migliore amico Phil ed or un altro amico è morto. Entrambi della stessa band. Decisamente Lemmy era e sarà sempre una leggenda del rock ed un pioniere del metal. Molti sentiranno la sua mancanza. I miei pensieri sono diretti alla sua famiglia e ai suoi fans”.

Parlando poi in una intervista per il giornale svedese Upsala Nya Tidning, Chris rivela che Lemmy non lo volle nella band, ricordando una conversazione che ebbe con il front man dei Motörhead negli anni ’90:

“All’epoca Würzel e Phil erano nei Motörhead, e dissi a Lemmy: ‘Butta fuori Würzel o Phil e prendi me!’. Lemmy mi guardò e disse: ‘Chris, parli seriamente? Non vorrei suonare con te nemmeno un secondo.’. La cosa mi fece arrabbiare e dissi: ‘Sono perfetto per i tour!’. Lemmy mi guardò ancora e disse: ‘non è per come sei o non sei in tour. È per quello che fai sul palco’. Allora mi incazzai per davvero, ma Lemmy continuò: ‘Mettiamo caso che sono nel bel mezzo di una strofa. Probabilmente tu ti pianteresti dritto davanti a me’. Ci pensai su e Lemmy aveva assolutamente ragione. Specialmente se mi avesse detto di non mettermi davanti a lui, io l’avrei fatto comunque solo per farlo incazzare. Naturalmente quello che Lemmy voleva dire è che non avrebbe voluto che io oscurassi la sua presenza scenica. Ma poi non me la presi. Siamo tutti diversi e le vere personalità escono fuori sul palco. La gente nelle bands vere è fatta così.”

Poi parla del rapporto tra Lemmy e Phil “Philthy Animal” Taylor , visto che lui era amico di entrambi:

“Lemmy era ok. Ma Phil e Lemmy, negli ultimi anni, non erano tanto uniti. Se lo fossero stati, Phil comparirebbe nel documentario ‘Lemmy’. Ma se hai notato non c’è. Ed io so il perché. La ragione è che Phil era un po’ amareggiato in quanto qualche anno fa, qualcuno ha offerto a Lemmy di fare un tour con la formazione che comprendeva Fast Eddie e Phil. Un tour di sei mesi, ma Lemmy non lo volle fare. Per questo Phil non è sul film, ed io lo so per certo.”

Ed aggiunge:

“È triste. Lemmy è morto di cancro, no? Quando sono andato al funerale di Phil [morto l’11 Novembre 2015, ndr], Lemmy non c’era. C’era Fast Eddie. Io, lui ed altra gente abbiamo portato la bara di Phil. C’era gente al funerale che aveva visto i Motörhead dal vivo una settimana prima, e questi hanno detto che Lemmy non era in buone condizioni. Se non sapeva di avere il cancro allora, qualcosa non ha funzionato. Non credo sarebbe stato in grado di portare la bara. Dicono che non sapeva di avere il cancro. Come fai ad ammalarti in quel modo e non saperlo?”

Ed infine:

“Un peccato che Lemmy non sia morto sul palco. Probabilmente era il posto dove voleva morire. Un po’ come Dimebag”.

L’ex WASP (dal ’82 al ’90 e poi dal ’96 al 2001) ha pubblicato il suo album solista nel 2013, intitolato “Nothing to Lose”. Musica, voce e produzione sono state curate da Holmes stesso, ma ha collaborato proprio con Phil “Philthy Animal” Taylor per la realizzazione e l’engineering. L’ultimo album risale all’anno scorso (“Shitting Bricks”).

nHolmes