I Conception finalmente si riuniscono (notizia qui), ad oltre vent’anni dall’ultimo album “Flow!”.

Prevedono un EP (finanziato con Pledge) e pure dei concerti.

Ecco le dichiarazioni dei membri della band, riformatasi con la line up classica completa:

Il vocalist Roy Khan dichiara: “È grandioso essere di nuovo insieme, il forte legame è una ottima base per la creatività. Non vediamo l’ora di presentarvi la nostra nuova musica la quale è caratterizzata da uno sviluppo ma ha la firma tipica dei Conception.”

Il chitarrista Tore Østby aggiunge: “Posso solo essere d’accordo con Roy. Penso sia stata una esperienza sorprendente incontrarci musicalmente un’altra volta per vedere dove questo lavoro ci ha portato”

La band ha deciso in maniera indipendente di tornare attiva, restando nel pieno controllo di ogni aspetto. Hanno già contrattato un team di professionisti che credono nel ritorno. Grazie al crowd funding, i Conception puntano alla pubblicazione dell’EP in autunno.

La band si formò nel 1989 ed è conosciuta per un metal melodico e ritmico con un mix dinamico che tocca influenze di flamenco, jazz e musica classica. In carriera hanno pubblicato 4 album (“The Last Sunset” del 1991, “Parallel Minds” del 1993, “In Your Multitude” del 1995 e “Flow” del 1997). Dopo lo scioglimento (interrotto da una breve reunion del 2005), Roy finòì nei Kamelot, Tore fondò gli Ark (con John Macaluso, progetto nel quale ha cantato anche Jørn Lande), il bassista Ingar si concentrò sui suoi blacksters Crest of Darkenss, mentre il drummer Arve andò a suonare con la blues rock band norvegese Nickles and Dimes, e con i progrster Glow.