Negli ultimi anni, il nome CONTORTED è apparso su molti cartelloni di concerti nella città di Bergen, sia come gruppo spalla di band più famose che come protagonista dei propri concerti. Data la qualità degli EP digitali che hanno realizzato, era giunto il momento di accoglierli nella scuderia della Dark Essence Records.

I Contorted sono una band death metal di Bergen. La band attinge dalla vecchia scuola del genere, proponendo riff intensi e brutali, una produzione grezza e autoprodotta, melodie grottesche e un sound violento. La band mira a esplorare diversi rami della musica, caratterizzati da una tavolozza sonora dinamica plasmata dal misticismo oscuro e dall’atmosfera del black metal, dalla brutalità senza compromessi del death metal e dalla natura sperimentale del rock progressivo. Questo ha portato i Contorted a diventare un’interessante aggiunta alla scena underground dell’extreme metal.

Formatisi nel 2022, i Contorted sono diventati rapidamente i nuovi beniamini della scena metal di Bergen. La formazione attuale è composta da Johannes Andreassen (chitarre), Kristian Brynjulfsen (voce, chitarra), Mats Hovden (batteria) e Vegard Kanestrøm (basso).

I Contorted hanno dichiarato quanto segue riguardo alla firma con la Dark Essence Records: “Siamo entusiasti di far parte del roster della Dark Essence Records e non vediamo l’ora di pubblicare il nostro primo album completo sotto la loro etichetta. Siamo molto emozionati di vedere cosa ci riserverà questa collaborazione.”

La band sta attualmente lavorando al suo album di debutto e ulteriori informazioni seguiranno.