Dopo più di tre decenni, i thrasher svizzeri Coroner tornano con un nuovo album: “Dissonance Theory”, in uscita il 17 ottobre 2025 in tutto il mondo tramite Century Media Records.

Disponibile un primo nuovo singolo intitolato “Renewal”, accompagnato da un video ufficiale diretto da Dariusz Szermanowicz.

Tommy Vetterli, chitarrista, autore e produttore dei Coroner, ha commentato così la nuova musica della band: «Ho pensato molto a come dovrebbero suonare i Coroner oggi, ma ho capito subito che guardare indietro non ci sarebbe servito. Naturalmente, con il tempo si sviluppa una certa firma come musicista. Quindi, anche se il materiale è nuovo, può sembrare un ponte con le fasi precedenti, semplicemente perché sono io a scriverlo. 
Detto questo, non volevamo continuare un’eredità. Volevamo solo creare qualcosa di onesto e radicato nel presente. “Renewal” apre ora il capitolo di quello che è diventato il primo album dei Coroner di cui sono pienamente soddisfatto, dall’inizio alla fine. Lasciamo quindi che sia la musica a parlare per sé».

“Dissonance Theory” contiene 10 nuove canzoni per 47 minuti, registrate da Tommy Vetterli ai New Sound Studios in Svizzera e mixate/masterizzate da Jens Bogren ai Fascination Street Studios in Svezia (Opeth, Kreator, Amon Amarth, ecc.). L’artwork dell’album  è stato creato da Stefan Thanneur.

CORONER – “Dissonance Theory”:

1. Oxymoron (00:58)
2. Consequence (06:15)
3. Sacrificial Lamb (06:02)
4. Crisium Bound (05:29)
5. Symmetry (03:58)
6. The Law (05:00)
7. Transparent Eye (05:16)
8. Trinity (05:41)
9. Renewal (05:21)
10. Prolonging (03:13)