Ai fans della Dark Essence Records suonerà famigliare il nome dell’artista COSTIN CHIOREANU, i cui artworks sono stati usati sia dall’etichetta che dai suoi artisti.

Tuttavia non tutti sanno che Chioreanu è un musicista anche lui, e che si è alleato con la cantante greca SOFIA SARRI per pubblicare il loro album di debutto intitolato “Afterlife Romance”!

Con la sua arte, Chioreanu ha esplorato vari angoli dell’underground musicale, dal punk crust melodico al black metal fino all’avant-garde. Anche se a volte usa la voce per far convergere a strani tormenti, il suo strumento principale è la chitarra con un ampio range di effetti al fine di creare dei suoni mai sentiti. Ha collaborato con gente come Rune Eriksen di MAYHEM, AURA NOIR e EARTH ELECTRIC, il quale viene citato come importante ispirazione, e il suo progetto solista ha mostrato una marcata direzione verso il magico ed atmosferico, intrecciati da onde di luce e oscurità che lo hanno portato a collaborazioni con artisti quali DAVID TIBET e ATTILA CSIHAR.

La surreale voce di SOFIA SARRI deve molto all’isola di Creata, il luogo da dove proviene. Il suo vivido mare blu, le aspre montagne, le foreste di cedri hanno giocato un ruolo cruciale nel creare il suo stile vocale soprannaturale. Come Choireanu, anche Sarri  ha mostrato una inclinazione verso il metal e l’avant-garde, ma non è mai veramente rimasta legata ad un solo stile in particolare. Ha spaziato senza confini, registrando con artisti jazz, improvvisazioni, cori polifonici… prima di iniziare la carriera solista con l’album “Euphoria” del 2017.

Cosa ci sarà da aspettarsi da questa collaborazione tra una cantante la cui voce sembra venire da un’altra dimensione ed un artista multimediale che è devoto all’avant-garde ed i cui lavori sono stati usati da banda quali AT THE GATES, GHOST, SIGH e VULTURE INDUSTRIES?  La prima parola che viene in mende è ‘inusuale’. “Afterlife Romance” è stato creato con intelligenza per dar forma ad una mimica con una produzione Lo-fi che genera la tensione ed il mistero dei film horror degli anni ’70 e ’80, portando l’ascoltatore in un posto da qualche parte tra il culto ed il romanticismo.

COSTIN CHIOREANU dichiara: ” ‘Afterlife Romance’ è l’album dove tutte le mie esperienze musicali e concettuali si uniscono, e sono più che eccitato del risultato. Tuttavia senza la voce di Sofia ed il suo talento favoloso nell’arrangiare i testi e le metriche,  il risultato sarebbe valso meno della metà di quello che sentirete. Da quando ho iniziato a lavorare con lei e con il produttore George Bokos, una nuova dimensione magica si è aperta nella mia vita. Il risultato finale della nostra collaborazione è molto consistente e coerente a tutti i livelli, ma anche estremamente complesso in termini di approccio musicale. La fluidità musicale e la generale metamorfosi che descrivono l’album, sollevano un paio di problemi per definire il genere di questo lavoro, quindi ho pensato sarebbe stato difficile trovare una etichetta con la mente molto aperta per questo materiale. Ma grazie all’onnipotente universo, la Dark Essence Records esiste e mantiene alta la fiamma nei termini del crederci e nel fare ciò che serve per produrre musica che non si colloca necessariamente in una genere predefinito. Sono estremamente felice di aver trovato la casa migliore, e sono certo che tutti puntiamo verso lo stesso obiettivo, il quale è musica solida destinata a durare nel tempo.

SOFIA SARRI aggiunge: “Quando Costin mi ha invitata a cantare nell’album,  ho cercato di immergermi nel mondo misterioso e complesso che aveva creato. Ho cercato di incarnare i personaggi della trama con la mia voce e ho cercato di narrare con i miei testi nel modo più vicino a quello che Costin aveva immaginato. Invece di fare solo delle guest vocals sono finita a co-comporre contribuendo con il mio input personale per dar vita ad un album che rappresenti le prospettive musicali ed artistiche di entrambi. Scrivere musica è sempre una esperienza incredibile per me, specialmente quando due anime riescono a vibrare sincronizzate da differenti parti del nostro piccolo pianeta che sta navigando nel vasto universo. È stata una esperienza fantastica durante tutto il processo, durante lo scambio di idee e materiale e naturalmente durante le registrazioni ai Grindhouse Studios di Atene. Con eccitazione siamo finalmente arrivati a poter presentare questo disco al mondo grazie alla Dark Essence Records. Essendo una fan della scena avant-garde/metal/dark music norvegese da quando ero una ragazzina, sono più che felice di far parte di un roster di una etichetta che nutre e rappresenta questo tipo di sound. Appuntamento ad ottobre!!

Per completare la musica, Chioreanu creerà diverse illustrazioni per ogni canzone, e queste saranno comprese nel booklet. I disegni originali saranno esposti in varie esibizioni che si terranno in svariate location storiche, gallerie d’arte e festival musicali del 2019 e 2020.