Grandi casini in casa Cradle of Filth, nel bel mezzo del tour Sud Americano.
Tutto ad un tratto la vocalist e tastierista Zoe Marie Federoff ha mollato la band, con effetto immediato, mentre suo marito -il chitarrista Ashok nella band da un decennio- ha annunciato che se ne andrà a fine tour.
Nel frattempo il posto di Zoe viene preso da Kelsey Peters.
I post di Zoe e Ashok, lasciano trapelare una condizione non proprio favorevole per i membri della bandi Dani: sotto pagati, forzati a ritmi impossibili, con contratti super vincolanti che impediscono loro di sbarcare il lunario. Un livello di stress tale che, sembra, Zoe abbia avuto anche un aborto proprio durante un tour con i Cradle of Filth, a causa di un livello di stress eccessivo.
Zoe ha pubblicato post frammentari, mentre il marito è stato più chiaro:
Cari fan e amici,
vi chiedo di rispettare me e mia moglie in questo periodo di transizione. Lascerò i Cradle of Filth alla fine di questo tour, e le ragioni dietro questa decisione sono conclusioni a cui io e mia moglie eravamo giunti molto prima di questa settimana. Semplicemente non crediamo che i Cradle of Filth possano provvedere al nostro futuro, anzi, lo ostacolano. Tra le altre ragioni, si tratta di un lavoro intenso per una paga relativamente bassa, lo stress è piuttosto elevato e da un po’ di tempo non sentiamo che questa band dia davvero priorità/si prenda cura dei membri. Anni di comportamenti poco professionali da parte di persone al di sopra di noi hanno portato a questa decisione.
Ho anche chiesto che tutte le mie composizioni venissero rimosse dalle prossime uscite, inclusa quella in collaborazione con Ed Sheeran. Questa canzone mi sembra comunque una stupida buffonata a questo punto: prima era un singolo di beneficenza per bambini, poi un singolo a scopo di lucro, poi nel prossimo album, e ora chissà, e non voglio più essere coinvolto, senza mancare di rispetto a Ed Sheeran.
E nel frattempo, così tante “brillanti” menti di Internet cercano di speculare sulle relazioni personali tra me e Zoe: smettetela, per favore. Stiamo cercando di iniziare un nuovo capitolo.
E concluderò questo tour alla grande! Per i fan, per i miei amici di questa band e della crew! È la mia ultima esperienza con i Cradle e sono orgoglioso di dare il massimo. Mi dispiace non condividere il palco con mia moglie in queste ultime occasioni, ma rispetto il motivo per cui se n’è andata e sono felice che alla nostra amica Kelsey Peters sia stata data l’opportunità di brillare.
Questo è tutto quello che ho da dire per ora. Lasciate in pace mia moglie. NON insultate MAI lei o le sue scelte in mia presenza… altrimenti…
Dani Filth ha rilasciato dichiarazioni più vaghe, mentre Zoe ha pubblicato degli screen con le sue dichiarazioni, corredate dal nuovo contratto (che non è stato firmato) a suo dire (e del suo avvocato) super restrittivo: