Il duo progressive rock canadese CROWN LANDS si è affermato come una delle voci moderne più ambiziose del genere. Dopo il loro album di debutto omonimo, vincitore del JUNO Award nel 2020, e “Fearless” nel 2023, la band ha ampliato il proprio universo concettuale nel 2025 con le pubblicazioni strumentali “Ritual I” e “Ritual II” (anch’esse recentemente nominate ai Juno), le loro prime uscite su InsideOutMusic. Ora, la band annuncia il nuovo album “Apocalypse”, il suo lavoro più impegnativo e completo fino ad oggi, in uscita il 15 maggio 2026.

Dal punto di vista musicale e creativo, “Apocalypse” segna una chiara svolta. Dopo aver realizzato “Rituals” interamente nel proprio studio di registrazione, la band ha acquisito la sicurezza necessaria per assumere il controllo quasi totale del processo di produzione. Il chitarrista/bassista/tastierista Kevin Comeau spiega: “Quel disco ci ha dato la sicurezza necessaria per capire che potevamo realizzare un album dei Crown Lands nel nostro spazio, senza il budget di una major o un grande studio di registrazione”. Questa fiducia si è trasferita direttamente in “Apocalypse”, con gran parte dell’album scritto e registrato nella stessa stanza in cui la band lavora dal 2020. Per valorizzare i momenti più cruciali dell’album, i Crown Lands hanno collaborato in modo selettivo con i produttori Nick Raskulinecz e David Bottrill.

Concettualmente, “Apocalypse” è concepito come un’esperienza narrativa completa, articolata sui due lati di un album, realizzata tenendo presente il formato classico dell’album.

Il cuore dell’album è costituito dal brano omonimo della durata di 19 minuti, un’opera epica che funge da punto di riferimento sia dal punto di vista musicale che narrativo:

Il commento del batterista e cantante Cody Bowles in merito al brano: ” Quando si tratta di canzoni lunghe, si parte sempre dalla musica. Abbiamo costruito ‘Apocalypse’ partendo da sezioni strumentali, alcuni riff vecchi, molti nuovi e ispirati, e li abbiamo disegnati su una lavagna, cercando di capire come una sezione potesse fondersi con la successiva. ‘Fearless’ e ‘Ritual’ fanno parte della stessa storia ma ‘Ritual’ si svolge molto prima nella linea temporale: mostra il pianeta in tempi di pace. Apocalypse fa avanzare la storia e prepara gli eventi che portano direttamente a ‘Fearless’ “.

La copertina  realizzata da Quinn Henderson e tracklist:

1. Proclamation I 1:22
2. Foot Soldiers of the Syndicate 4:20
3. Through the Looking Glass 3:45
4. Blackstar 4:00
5. The Fall 4:31
6. The Revenants I 5:29
7. Apocalypse. 19:01

“Apocalypse” sarà pubblicato nei seguenti formati:
Ltd CD Edition
Gatefold Neon Yellow LP
Limited Gatefold Neon Green LP
Digital Album

Preordini QUI