Di solito i fans del metal più estremo seguono la norvegese Dark Essence Records, mentre quelli più legato a pubblicazioni eclettiche seguono la sorella Karisma Records, etichette note non solo per un roster di bands storiche ed iconiche, ma anche di artisti emergenti.

Quindi non pare strano che il gruppo di persone che ha creato e portato avanti le due label, alcuni dei quali musicisti e professionisti del settore, abbiano deciso di espandersi ulteriormente verso un territorio che si adatta alla loro etica e ai loro interessi musicali personali.

Come loro stessi dichiarano: ” Vi basta guardare il nostro catalogo, quello di entrambe le etichette, ed ecco che è evidente che noi dietro a Karisma e Dark Essence Records abbiamo sempre avuto interessi per i più disparati stili musicali. Uno di quegli interessi, in cui ci dilettiamo ampiamente, è il tipo di musica più progressiva e sperimentale, musica che ci porta naturalmente a goderci anche molto Jazz. Ed è per questo che abbiamo lanciato la sotto-etichetta che si chiama semplicemente IS IT JAZZ? RECORDS. Sicuramente qualcuno di voi si chiederà perché il nome dell’etichetta è una domanda. Beh, c’è un sacco di musica in giro oggigiorno che viene etichettata come jazz, tanto che pure dentro la scena jazz ci sono costanti discussioni su cosa sia o cosa non sia jazz. Quindi abbiamo pensato che ci piacerebbe davvero pubblicare bands e artisti che noi pensiamo rappresentino il jazz, e questo può abbracciare molte aree. Si può trattare di esponenti di jazz classico, artisti veramente sperimentali, cantanti e autori soft, fino ai proggers hard rock. C’è un sacco di jazz lì fuori e noi speriamo che ci seguirete per questo viaggio, nel quale vi goderete le nostre scoperte jazz…. dicendoci se per voi è o non è jazz!

I canali:

Website:  https://isitjazzrecords.no/
Facebook:  https://www.facebook.com/IsItJazzRecords/
Instagram: https://www.instagram.com/isitjazzrecords/

La neo nata etichetta parte subito con due proposte:

Il quartetto dei SOFT FFOG ed il trio DATADYR