DARKEND hanno firmato un contratto discografico con la norvegese DARK ESSENCE RECORDS, l’etichetta di bands come Taake, Alfahanne, Slegest, Shining e Krakow!

Durante il 2019 la label pubblicherà il quarto disco della band italiana!

La band si è fatta notare negli anni per il loro personalissimo stile che definiscono “extreme ritual art”. La band è stata fondata nel 2006 dal batterista Valentz, l’unico membro della line up originale, il quale descrive l’idea delle origini dicendo: “eravamo dei ragazzi e volevamo far uscire la nostra energia. Il black metal era l’unico modo, il sentiero sinistro che tutti volevamo percorrere”.

Dopo vari cambi di line up, la band è giunta ad una stabilità, annoverando lo spirito di Animæ alla voce, Antarktica a tastiere e ambientazioni, Ashes e  Nothingness alle chitarre e Vinterskog al basso.

Assieme creano musica che “si colloca ai confini tra magia e spiritualismo, dove culti e rituali possono vagare liberi nella saggezza dell’infinito, all’incrocio tra vita e morte. Ingoiati dall’energia della cerimonia, inghiottiti dal fumo denso dell’incenso, per i Darkend non c’è differenza tra bene e male, tra sogno e realtà.”

Ecco le dichiarazioni che rivelano l’entusiasmo della band, nota per essere stata in tour con acts quali Cradle of Filth, Rotting Christ e, recentemente, Batushka, per essere finalmente nella famiglia della Dark Essence, una label nota per scegliere il meglio della scena black ed estrema:

Valentz (batteria): “Sono fiero che i Darkend facciano parte della famiglia Dark Essence. Diffonderemo la nostra arte assieme! Su tutti voi!”

Animae (voce): “Sono onorato che una tale oscurità illuminata abbia scelto di dare voce a questo universo di ombre che qui dentro si sta agitando senza controllo.”

Ashes (chitarra): “Sono molto eccitato di lavorare con Dark Essence. Il duro lavoro di tutti questi anni è finalmente stato ripagato. Per noi è un grande traguardo. Ringrazio tutti i miei compagni e lo staff che ci supporta e… sopporta!

Nothingness (chitarra): “Siamo felicissimi di diventare partner della Dark Essence. Il loro entusiasmo contagioso sicuramente ci farà raggiungere nuovi traguardi portando la musica ad un livello successivo.”

Antarktica (tastiere, composizione): “Per il nuovo disco volevamo qualcosa di diverso da ‘The Canticle of Shadows’,  ma con la stessa matrice sonora. Dopo oltre un anno di songwriting e lavoro duro, mesi rinchiusi in studio, abbiamo finalmente ottenuto il risultato che volevamo. Quindi siamo estremamente fieri di aver firmato per Dark Essence! Siamo felici che abbiamo apprezzato il nostro lavoro, e non vediamo l’ora di pubblicare il disco!”

Vinterskog (basso): “Da quanto mi sono avvicinato al black metal, ho sentito una connessione con la Norvegia e la sua dimensione artistica. Ed ora, firmare e lavorare per una delle migliori label… non solo Norvegese ma mondiale, è un grosso segno di spunta sulla lista dei miei sogni. Guardo a questa collaborazione con entusiasmo!”

La band è del parere che lavorare con Dark Essence significhi affiancarsi al loro ampio roster. Un roster estremo, ma non strettamente legato ad un genere musicale. Ampio, complesso… e la band era sicura che la sua musica poteva essere compatibile con l’etichetta!