Imponente pubblicazione da parte della Peaceville Recortds che annuncia l’uscita di “The Fist In The Face Of God”, un ricco box prenotabile QUI.

Un epico box set deluxe da collezione in 9 LP che celebra i 40 anni delle leggende norvegesi del black metal, con nuovi master audio. Include un libro di 48 pagine e un DVD con una nuova intervista esclusiva sulla carriera, appositamente registrata.

Formatasi inizialmente nel 1986 sotto il nome di Black Death, la stella dei Darkthrone è ascesa nel corso di quattro decenni con reverenza e una certa dose di infamia, fino a diventare una delle band metal più importanti mai emerse dalla Norvegia. Fonte di enorme ispirazione per intere generazioni di gruppi e sempre fermamente fedeli a una visione senza compromessi lungo un catalogo ormai vastissimo, il duo storico Fenriz e Nocturno Culto è rimasto devoto all’arte del riff e alla costruzione di un percorso personale, guidando la band ostinatamente contro ogni tendenza del momento. Dalla tecnica death/doom del capolavoro d’esordio del 1991, Soulside Journey, passando per il ruolo di punta nella famigerata “second wave of black metal” dei primi anni ’90, fino all’integrazione di elementi punk e heavy doom, i titani nordici hanno scolpito un’eredità raffinata ed eclettica.

Per celebrare questi quarant’anni di attività, Peaceville pubblicherà il 6 marzo 2026 questo monumentale box set deluxe in edizione limitata da 10 dischi, intitolato The Fist In The Face Of God.

“Questo box celebra 40 anni attraverso foreste e brughiere e include un’intervista filmata con noi, rara come i denti di una gallina” – Fenriz

Il cofanetto si concentra sul periodo più puro del black metal della band. Include nove album classici, a partire dalla “trinità empia” dei dischi pubblicati per Peaceville — dal fondamentale A Blaze In The Northern Sky del 1992 fino all’opera definitiva Transilvanian Hunger del 1994 — per concludersi con Sardonic Wrath, l’album del 2004 che segnò l’addio dei Darkthrone all’etichetta Moonfog Productions.

Ogni album è stato sottoposto a un nuovo mastering aggiornato a cura di Patrick Engel presso i Temple of Disharmony, per garantire la massima fedeltà agli originali. Tutti i titoli sono presentati con le copertine e i layout originali, stampati su vinile pesante.

Il box include inoltre un libro di 48 pagine scritto da Harald Fossberg, amico di lunga data della band, che ripercorre la carriera dei Darkthrone in questo periodo cruciale per il loro sviluppo artistico e produttivo, arricchito da immagini rare dell’epoca. A completare il tutto, un DVD con una nuova intervista esclusiva, registrata nel 2025, con Fenriz e Nocturno Culto e condotta sempre da Harald Fossberg, che copre l’intera storia della band. Il DVD contiene anche materiali extra: una trilogia di interviste del 2003 e la rara esibizione live dei Darkthrone a Oslo nel 1996.

Infine, il box set include una selezione di poster e art print con artwork e fotografie classiche della band.

THE FIST IN THE FACE OF GOD LP DISC 1 – A Blaze In The Northern Sky DISC 2 – Under A Funeral Moon DISC 3 – Transilvanian Hunger DISC 4 – Panzerfaust DISC 5 – Total Death DISC 6 – Ravishing Grimness DISC 7 – Plaguewielder DISC 8 – Hate Them DISC 9 – Sardonic Wrath DISC 10 – DVD Nuova intervista alla band del 2025 con Harald Fossberg (video) (53:16) + Intervista del 2003 + Live a Oslo, 1996

THE FIST IN THE FACE OF GOD

LP
DISC 1 – A Blaze In The Northern Sky
DISC 2 – Under A Funeral Moon
DISC 3 – Transilvanian Hunger
DISC 4 – Panzerfaust
DISC 5 – Total Death
DISC 6 – Ravishing Grimness
DISC 7 – Plaguewielder
DISC 8 – Hate Them
DISC 9 – Sardonic Wrath
DISC 10 – DVD

 

Nuova intervista alla band del 2025 con Harald Fossberg (video) (53:16) + Intervista del 2003 + Live a Oslo, 1996