Il trio jazz norvegese DATADYR è stato il secondo gruppo ad essere messo sotto contratto dalla Is it Jazz? Records figlia della Dark Essence e fondata nel 2022. Nello stesso anno la giovane band ha pubblicato il primo album “Woolgathering” (recensione qui).
Il range musicale dei DATADYR spazia dal sincero e gentile all’energico ed esplosivo, e raramente è lontana tra questi due estremi. Il debutto era di fatto una raccolta di brani che il trio amava, brani scritti agli inizi delle loro carriere, brani che mostravano le influenze dei ragazzi, sia come individui che come band.
“Woolgathering”, in effetti, ha fornito un buffet di jazz atmosferico e americana con un tocco retrò post-pop e, inutile dirlo, c’era un’abbondanza di brani tra cui scegliere per l’album, quindi è ovvio che alcuni di questi possano finire in una pubblicazione che ne sia il seguito, un EP.
Pertanto il 24 febbraio la Is it Jazz? Records pubblicherà le quattro tracce dell’EP “Keymaster”.
La band spiega: “Quando siamo entrati in studio per registrare l’album di debutto, sapevamo di avere troppo materiale per farcelo stare in un album, ed ora le canzoni che abbiamo lasciato fuori stanno per essere pubblicate in un EP! Abbiamo poi avuto il piacere di avere Mathias Marstrander con il suo pedal steel su ‘Tamagochi Dream’! Non vediamo quindi l’ora di pubblicare il resto dei brani dalle sessioni di registrazione del disco… sperando che vi piacciano!”
Copertina e tracklist (preordini QUI):
1. Keymaster
2. Tamagotchi Dream
3. Onkel Amerika
4. Free Folk