David Gilmour, voce e chitarra dei Pink Floyd (almeno di quanto ne resta) ha ufficializzato la data di pubblicazione del suo nuovo album: “Rattle That Lock” è il titolo e venerdi 18 settembre è il giorno in cui la Columbia Records rilascerà sul mercato il quarto lavoro solista di Gilmour.
Polly Samson, scrittrice e giornalista e moglie del chitarrista, ha firmato i testi, mentre la produzione ha visto il solito lavoro di Phil Manzanera, affiancato dallo stesso Gilmour come co-producer. La copertina dell’album è di Dave Stansbie di The Creative Corporation, con la direzione grafica è di Aubrey Powell della Hipgnosis.

La title track dell’album è già disponibile in streaming QUI e di seguito. Le prime quattro note al principio della canzone sono state estratte da un jingle della SNCF, la compagnia ferroviaria francese, il quale annuncia in tutte le stazioni di Francia una comunicazione ai passeggeri in stazione o sui treni. Realizzato da Michaël Boumendil, questo pezzetto sonoro venne registrato da David Gilmour con il suo iPhone, mentre era alla stazione di Aix-en-Provence. I testi sono stati ispirati alla Samson dal Libro II del celebre “Paradiso Perduto” di John Milton.

 

Ndavidg

The tracklist:
1. 5 A.M. (Gilmour)
2. Rattle That Lock (Gilmour/Samson/Boumendil)
3. Faces Of Stone (Gilmour)
4. A Boat Lies Waiting (Gilmour/Samson)
5. Dancing Right In Front Of Me (Gilmour)
6. In Any Tongue (Gilmour/Samson)
7. Beauty (Gilmour)
8. The Girl In The Yellow Dress (Gilmour/Samson)
9. Today (Gilmour/Samson)
10. And Then… (Gilmour)