I Deep Purple annunciano oggi il nuovo album in studio “Whoosh!”, il seguito del loro acclamato ultimo album “inFinite” del 2017 e di “NOW What?!” del 2013.

Dopo la suspense e le speculazioni tra i fan create dai messaggi criptici e dalle interviste rilasciate dal cantante Ian Gillan lo scorso dicembre, la band ha finalmente confermato la data di uscita del 21esimo album, previsto per il 12 giugno su earMUSIC.

Non solo: sono anche previste due date in Italia:

06 luglio – Bologna Sonic Park
19 ottobre – Forum, Milano

Per la terza volta i Deep Purple hanno collaborato con il produttore Bob Ezrin, che ha invitato la band a Nashville per scrivere e registrare i brani. Insieme hanno creato l’album più versatile della loro collaborazione.

La band “si è aperta in tutte le direzioni” senza limitazioni, lasciando libera la propria creatività.

“Deep Purple is putting the Deep back into Purple” è stato il motto scherzoso in studio dopo che le prime canzoni hanno subito chiarito che Ezrin e i Purple erano sulla strada giusta per creare un album che oltrepassasse i confini del tempo, esprimendo il loro risentimento per l’attuale situazione nel mondo e rivolgendosi a tutte le generazioni.

Whoosh! è disponibile su CD edizione limitata + DVD Mediabook (che include un’ora di speciale “Roger Glover and Bob Ezrin in conversation” e, per la prima volta, l’esibizione intera al Hellfest del 2017), 2LP + DVD, Boxset in edizione limitata e in digitale.

Steve Morse dichiara: “Abbiamo inserito tutto ciò che ha fatto sorridere la band e Bob Ezrin. Abbiamo sempre amato fare musica e il lusso di avere un pubblico così fedele.”