20 anni fa veniva registrato “Rapture of the Deep”, in sole cinque settimane. Il diciottesimo album in studio dei Deep Purple è sempre stato considerato una sorta di gioiello per addetti ai lavori, eppure è spesso rimasto nell’ombra dei più grandi classici della band. Col senno di poi, tuttavia, ha segnato un punto di svolta: da questo momento di incertezza è nata la forza creativa che avrebbe poi portato a quattro album consecutivi alla posizione numero 1 (2013, 2017, 2020, 2024).

Oggi l’album viene riscoperto: remixato e rimasterizzato sotto la supervisione personale dello stesso Roger Glover, masterizzato in analogico nei rinomati Chameleon Studios di Amburgo e presentato con un nuovo e sorprendente artwork. “Per me è un album nuovo”, dice Glover.

L’edizione dell’anniversario include anche un CD/LP bonus contenente le sessioni di studio inedite del 2005, registrazioni rare che documentano il processo di scrittura e di prova delle canzoni. Tra i pezzi forti c’è l’inedito strumentale “Closing Note” di Steve Morse, disponibile esclusivamente su CD e vinile.

“Rapture of the Deep” è da oggi disponibile nei seguenti formati:
– 2CD Digipak
– 3LP Black (180g, Gatefold)
– Limited 3LP Transparent Sky-Blue (Gatefold)
– Digital

DEEP PURPLE – “Rapture Of The Deep – 20th Year Anniversary Remix”:

1. Money Talks
2. Things I Never Said*
3. Rapture of the Deep
4. Clearly Quite Absurd
5. MTV*
6. Back to Back
7. Wrong Man
8. Girls Like That
9. Kiss Tomorrow Goodbye
10. Don’t Let Go
11. Junkyard Blues
12. Before Time Again
*not on original studio album

Tracklist Bonus LP/CD – 2005 Studio Jams & Rehearsals
1. MTV
2. Money Talks
3. Back to Back
4. Before Time Began
5. Closing Note**
**unreleased instrumental track by Steve Morse