Lo hanno pubblicato quarant’anni fa “Lightning To The Nations” i Diamond Head e ora la band si prepara a riproporre questo storico album. I britannici infatti ri-registrano, in occasione delle quaranta candeline, questo celebre esempio di New Wave of British Heavy Metal. Oggi la band ne presenta il singolo e video di “It’s Electric”, appunto dall’album in questione.
Il chitarrista Brian Tatler ha dichiarato che questa canzone è stata composta il 15 giugno 1978 ed era la quarantacinquesima canzone mai scritta da Diamond Head. Definendola anche una loro personale versione dei pezzi degli AC/DC. Un modo per metterci dentro, a suo dire, quel qualcosa che non si trovava nei riff degli AC/DC. I Diamond Head hanno poi avuto l’opportunità di aprire per gli AC/DC nel gennaio 1980 e di suonare “It’s Electric” sul set, mentre sul lato del palco ad osservarli c’era Bon Scott.
Inoltre questa canzone è la prima che Lars Ulrich dei Metallica, band da sempre devota ai lavori d’esordio dei Diamond Head,ha ascoltato nella compilation del 1980 della MCA “Brute Force”.

“Lightning To The Nations 2020” esce il 2 novembre con Silver Lining Music.

The Prince
Sucking My Love
Am I Evil?
Sweet and Innocent
It’s Electric
Helpless
No Remorse
Immigrant Song
Sinner
Rat Bat Blue

Diamond Head:
Brian Tatler– Lead, Rhythm Guitars
Rasmus Bom Andersen– Vocals, Orchestration, Additional Guitars
Karl Wilcox– Drums
Andrew “Abbz” Abberley– Rhythm, Lead Guitars
Dean Ashton– Bass, Organ