I Diesanera pubblicheranno l’album “Grudge” da Ad Noctem Records il 26 settembre e oggi da esso presentano il video della canzone “Black Swan”. La canzone tratta degli ultimi giorni di vita di una donna vittima di violenza domestica, le proprie paure e incertezze, la sua battaglia personale per trovare coraggio e fuggire da questo incubo che sarà per lei fatale. Lo spettatore si ritrova in un viaggio allucinatorio, nel quale il surreale e il grottesco, rappresentativi della sofferenza interiore del personaggio principale si fondono con la realtà

Un tema delicato quello scelto dalla band, al quale ha voluto rendere omaggio con una particolare scelta stilistica del video, affidandosi alla creatività di due artiste quali Jennifer Gino (ballerina della ST Danza) e Alessandra Bareschino (attrice della Compagnia Teatrale l’Anello). Il regista del filmato è Simone A. Tognarelli.

Il video di “Black Swan” è vincitore del Music Video Underground International Festival di Los Angeles come Best Animated Music Video in aprile.
Lo stesso regista spiega la lavorazione del filmato. «Il lavoro è realizzato in tecnica mista combinando una parte di animazione stop motion (o passo uno) con l’altra parte di riprese live action. La parte di animazione ha richiesto diversi mesi di produzione, con l’ideazione e progettazione del pupazzo, in carico a Costanza Lettieri (di Fantasmagorie Studio di Roma), l’ideazione e costruzione della scenografia, opera di Ilario Danti, nonché la fase di animazione vera e propria, della quale mi sono occupato personalmente. La parte di riprese live action invece si è svolta in una serata presso il Teatro Rossi Aperto di Pisa. Lì in scena vediamo la ballerina di ST danza Jennifer Gino e l’attrice della Compagnia Teatrale l’Anello, Alessandra Bareschino (quest’ultima con indosso una maschera molto inquietante, ancora opera di Ilario Danti, a caratterizzarne il personaggio). La fase di realizzazione del video ha visto una collaborazione molto stretta con Valerio Voliani (frontman della band), per dare l’impronta giusta all’idea che avrebbe preso forma con le immagini.