Distorted Productions annuncia il ritorno degli Human dopo vent’anni di silenzio con il seguente comunicato stampa.
Distorted Productions è orgogliosa di annunciare la sua prima, importante uscita ufficiale: il nuovo album degli Human, tra le più raffinate e visionarie realtà del technical death metal italiano.
Il nuovo singolo “Martyred Bloodlines” sarà disponibile dal 20 ottobre 2025 su tutte le piattaforme digitali. Il full-length “Concetto Transeunte” uscirà invece il 20 novembre 2025, in versione digitale e in edizione fisica limitata.
Un ritorno potente non solo per la band, ma anche per Distorted, che dopo vent’anni di silenzio torna finalmente attiva: nata nel 2000 come mail order underground, diventata nel 2004 un magazine cartaceo cult per gli appassionati di metal estremo, Distorted rinasce oggi come etichetta discografica indipendente, con l’obiettivo di dare voce alle realtà più autentiche, brutali e ispirate
della scena italiana.
“Concetto Transeunte” rappresenta la perfetta espressione di questa visione: un’opera intensa, spietata, liricamente profonda e strutturata come un unico flusso narrativo, che guida l’ascoltatore attraverso un concept album devastante e senza compromessi.
CHI SONO GLI HUMAN?
Il progetto Human nasce nel 2010 da un’idea del chitarrista Edoardo Boccato. Dopo un primo promo autoprodotto, nel 2015 esce il debutto “Cerebral Inwardness”, seguito nel 2017 da “Contemplating Soliloquy”, disco più oscuro e tecnico. Nel 2019 arriva l’ambizioso “Alizarin Refraction”, registrato all’Art Distillery di Modena: un concept che ottiene ottime recensioni e riconoscimenti internazionali, tra cui Metal Injection e Toilet ov Hell. Dopo alcuni cambi di formazione, nel 2023 nasce il nuovo assetto definitivo:
Edoardo Boccato – chitarra
Zeno Zucchelli – basso
Giovanni “Joshua” De Paola – chitarra
Francesco “Oxe” Sita – voce
Con questa line-up, nel 2024 Human registra “Concetto Transeunte”, un’opera concettuale matura e viscerale, destinata a lasciare il segno nella scena estrema europea.