I psychedelic doom-riffers svedesi DOMKRAFT hanno pubblicato il primo contagioso e martellante singolo tratto dal l’album “Seeds” in uscita il 30 aprile via Magnetic Eye Records.

infectious and pounding first single “Dawn of Man”from their highly-anticipated forthcoming third full-length “Seeds”, which will hit stores on April 30.

Il brano si intitola “Dawn of Man”, eccolo:

Il bassista e vocalist Martin Wegeland dichiara: “Il primo singolo ‘Dawn of Man’ dal nuovo album rappresenta il suono della ricostruzione fisica della civiltà umana. Abbiamo bisogno di nuovi luoghi di culto, ripuliti dalla paura, dall’odio e da tutto ciò che corrode una società. L’idea è una sorta di piramidi moderne, utopiche ‘audiodomes’, e questa canzone rappresenta la fase di costruzione di queste strutture. Abbiamo optato per una sensazione meccanica ma terrestre, basata su questo ritmo di batteria movimentato e rotolante che spezza il collo. Dovrebbe sembrare di essere in mezzo a uno stormo di pugni chiusi che brandiscono mazze, incapaci di stare fermi. “Seeds” è stata scritta appositamente per essere eseguita dal vivo, con tutte le canzoni che non sono solo per essere ascoltate, ma anche  sentite ‘percepite’. Dal momento che questa non è davvero un’opzione in questo momento, volevamo catturare l’esperienza multisensoriale di uno spettacolo dal vivo nel modo più efficiente. Con le maggiori restrizioni qui in Svezia, abbiamo deciso di registrare un’esibizione in sala prove e poi farla scattare per canalizzare il sovraccarico sensoriale che fornisce un’esperienza live ideale. Con questo video, volevamo riempire il vuoto in qualche modo, ma non vediamo l’ora di poter suonare di nuovo davanti a persone reali.”

Preordini dell’album QUI

Copertina e tracklist:

1. Seeds
2. Perpetuator
3. Into Orbit
4. Dawn of Man
5. Tremors
6. Krank Blekhet
7. Audiodome

Line up:

Martin Wegeland – vocals, bass
Martin Widholm – guitars
Anders Dahlgren – drums