La Dark Essence Records ha dato il benvenuto al trio ‘True Norwegian Hard Rock’ DRAKEN nel proprio roster ed è pronta a pubblicare il terzo album della band nella primavera del 2026.

Formatisi nel 2019 da Even Hermansen (chitarra/voce), Hallvard Gaardløs (basso/voce) e André Drage (batteria), i DRAKEN si sono ritagliati una forte identità sonora al crocevia tra heavy rock e metal.

Ispirandosi a band come High on Fire, Motörhead ed Entombed, il loro sound è caratterizzato da chitarre accordate in modo ribassato, riff massicci ed energia grezza.

I Draken hanno dichiarato quanto segue in merito alla firma del contratto: “Siamo orgogliosi ed entusiasti di annunciare che i Draken hanno firmato con la Dark Essence Records! Inizia un nuovo capitolo e nel 2026 pubblicheremo il nostro terzo album, ‘Here Be Dragons’. Registrato presso Amper Tone e prodotto dalla band insieme all’ingegnere Kim Lillestøl. Sarà il nostro album più pesante e senza compromessi di sempre e non vediamo l’ora di condividerlo con voi. Grazie a tutti coloro che ci hanno seguito finora. Questo album arriverà a 11…”

Per festeggiare questa notizia e le festività natalizie, oggi viene pubblicato il brano “Jólablót”, tratto proprio dal nuovo album e, relativamente al singolo, i ragazzi affermano: ” Una notte ci siamo svegliati urlando, perché ci siamo resi conto che non avevamo ancora scritto una vera hit disco metal norvegese su quanto odiamo il Natale! Intendo dire che odiamo tutti gli aspetti del Natale, quelli religiosi, la moderna commercializzazione… immaginate la nostra vergogna! Quindi, questo è il nostro modesto tentativo di rimediare alla situazione una volta per tutte. Pensate alle parti più malvagie di Donna Summer, Gloria Gaynor e Haddaway, con accenni di Gojira e forse un pizzico di Refused. Inizialmente volevamo chiamare questo epico inno da festa ‘Antichrist Mass’, ma alla fine abbiamo optato per il nome vichingo ‘Jólablót’, molto più sensato, dopo che tutti i ragazzini del nostro quartiere hanno iniziato a minacciarci di violenza. Meglio così, dato che ci piace davvero bere e mangiare durante il solstizio d’inverno. Quindi, buon jólablót anche a voi! Buon ascolto!”

Ascolta il singolo QUI

I loro primi due album – “Draken” (2021) e “Book of Black” (2023) – sono stati pubblicati dall’etichetta svedese Majestic Mountain Records e hanno ricevuto ottime recensioni dalla stampa norvegese ed europea. Il prossimo album Here Be Dragons è stato registrato all’Amper Tone di Oslo e prodotto dalla band insieme all’ingegnere Kim Lillestøl.

I Draken si sono esibiti in Norvegia e Svezia e hanno fatto un tour in Europa centrale con gli Spidergawd. Con una nuova etichetta discografica e un nuovo album all’orizzonte, la band è pronta a fare il salto di qualità.