I Dream the Electric Sleep combinano l’AOR degli anni ’70 e la darkwave degli anni ’80 con un’intensità heavy post-rock. Influenzati da Led Zeppelin, The Beatles, Neurosis, Peter Gabriel, Pink Floyd, Tears for Fears, Soundgarden e The Who, i Dream the Electric Sleep hanno creato un suono davvero eclettico.

Fondati nel 2009 a Lexington, KY da Matt Page (voce/chitarra), Joey Waters (batteria) e Chris Tackett (basso), dopo due lavori autoprodotti, Lost and Gone Forever (2011) e Heretics (2014), i Dream the Electric Sleep pubblicheranno il terzo album “Beneath the Dark Wide Sky” il 22 luglio su Mutiny Records/Audioglobe.

La band dichiara: “Abbiamo capito che avremmo avuto bisogno di aiuto per realizzare la visione che ci eravamo prefigurati per il nuovo album”, dice il chitarrista e cantante Matt Page. “Le canzoni erano abbastanza diverse dal nostro materiale precedente, quindi abbiamo sentito che avevano bisogno di essere sottoposte a un nuovo trattamento e che era necessario un paio di orecchie nuove per tirare fuori i punti di forza e rimuovere le ambiguità di ogni canzone. Abbiamo contattato diversi produttori con cui avremmo voluto lavorare e inviato loro le demo. Siamo stati entusiasti di venire a sapere che Nick Raskulinecz era interessato a lavorare con noi. Siamo andati a Nashville per incontrarlo e abbiamo jammato al Rock Falcon Studio. È stato esplosivo! C’era una vera chimica tra tutti noi e sapevamo che avevamo trovato il nostro uomo”.

Il video del primo singolo “Let The Light Flood In” è visibile qui di seguito:

La tracklist di “Beneath The Dark Wide Sky” è la seguente:
01. Drift
02. Let The Light Flood In
03. Flight
04. We Who Blackout The Sun
05. Hanging By Time
06. Culling The Herd
07. The Lst Psalm To Silence
08. The Good Night Sky
09. Headlight
10. Black Wind
11. All Good Things

Ed ecco la copertina:

nDTES

Line Up:
Matt Page (vocals, guitar)
Joey Waters (drums, vocals)
Chris Tackett (bass)