Il gruppo symphonic metal austriaco EDENBRIDGE ha appena pubblicato un nuovo singolo digitale e un lyric video della canzone “Set The Dark On Fire”, title track dal prossimo album in studio in uscita il 16 gennaio via Steamhammer (preordini QUI).

Con il brano che dà il titolo all’album, “Set The Dark On Fire”, gli Edenbridge presentano una delle loro canzoni più veloci di sempre. La band continua a trasmettere sicurezza senza negare i temi oscuri. Le canzoni sono più terrene ed emotive che mai, in molti casi anche più aggressive, ma mai distruttive. Il potere trasformativo del fuoco è il filo conduttore dell’intero album, facendo letteralmente sentire le scintille all’ascoltatore.

Sabine Edelsbacher afferma: “Come forza che costruisce ponti nell’universo musicale, noi rappresentiamo la trasformazione piuttosto che l’escalation. Ci consideriamo osservatori di eventi esterni e ci dedichiamo alle questioni sottostanti: lo sviluppo interiore e la nostra efficacia”.

Nei passaggi delicati, i membri della band si preoccupano della pace interiore e della ricerca di intuizioni. Queste vengono poi presentate con piena espressività. Sabine aggiunge: “Quando fuori regna il caos, non lasciarti coinvolgere, ma vai al punto zero, al centro. Il potere infuocato del sole sorge immediatamente dentro di te come intuizione e ispirazione. Connesso al tuo sole interiore, risorgi come una fenice dalle ceneri”.

Questa è “Set The Dark On Fire”: