Comunicato stampa

Si chiama “Change Reality” il secondo lavoro della band degli Egosystema. Il combo alternative metal pubblica per la Ghost Label Record il nuovo album di undici tracce. In aggiunta a questo progetto gli Egosystema hanno realizzato il video lyric sulla base della traccia “Innocence Betrayed”. L’album è ditribuito online dalla Crashsound, in digitale dalla Believe e in formato fisico da CODE7 (UK-IRL).
“Change Reality” segue il debutto della band nel 2014 con il Full “length” “Dentro Il Vuoto”.

RELEASE

ONLINE (CRASHSOUND) – LUNEDI’ 17 APRILE
DIGITALE (BELIEVE DIGITAL) – LUNEDI’ 17 APRILE
FISICA (CODE7-PLASTIC HEAD) – LUNEDI’ 15 MAGGIO

INFO ALBUM

La storia prende spunto dalle sofferenze comuni causate da un classico triangolo amoroso. Protagonista della vicenda potrebbe essere chiunque di noi, per questo lo chiamiamo Person02. Gli altri due personaggi sono Person01, un amico e collega di lavoro e Person03, la sua fidanzata, o fidanzato. La vicenda si svolge senza un ordine cronologico, come l’andamento di certi sogni. Questi sogni potrebbero essere: – Acidi, come Innocence betrayed, dove Person02 sente una strana sensazione, come veleno che gli scorre nel corpo; un cattivo segno, il suo ego che gli dice di svegliarsi, ma non lo farà. – Irreali, come in Limits, dove Person01 descrive le sue paure della società moderna. – Disincantati, come Liar, dove Person02, stanco delle bugie di Person03, trova il modo di abbandonarla/o per sempre. – Rabbiosi, come in Get lost, dove Person02 vuole solo vedere Person01 sparire. – Semplici, come in Realize, dove Person02 descrive la figura di Person01. – Dolci, come in You and me, dove Person03 descrive il suo amore per Person02, prima di tradirlo. – Disperati, come in False Friends, il primo scontro tra i punti di vista di Person01 e 02. – Malinconici, come in Forlorn, dove Person02 ammette i suoi peccati. – Solenni, come in Never again, dove Person02 decide definitivamente di cambiare. – Incubi, come in No remorse, l’epilogo, l’ultimo scontro tra Person02 e 01.

BIO EGOSYSTEMA

Il nome EGOSYSTEMA indica un insieme di elementi connessi tra loro che interagiscono secondo il proprio io; in natura l’EGO di qualsiasi essere è racchiuso in un sistema caratterizzato dalla personalità e dalle influenze del mondo circostante. Ciò influenza gli stati d’animo, condizionando l’essere ad agire secondo il proprio impulso in un tempo ben definito: quello vitale. Gli EGOSYSTEMA nascono in studio nella primavera del 2013 da un’idea di Davide Porcelli (batteria) e Cristiano Gallo (voce), e all’inizio propongono un hard rock con forti influenze americane, ma con la caratteristica esclusiva dei testi in italiano. La formazione è completata con l’arrivo di Enrico Ferdusi (basso) , Jacopo Garimanno (chitarra) e Davide Cristofoli (synth e tastiere), e registrano il primo album “Dentro il Vuoto” presso lo studio DP-Sound, successivamente mixato e masterizzato presso gli studi Ænima Recordings e Nembo Records. Il disco incarna le idee e gli stati d’animo degli autori, dapprima nati e nascosti nel famoso “cassetto”, per poi essere in seguito ripresied arrangiati in musica, per mezzo di aggressivi riff di chitarra, sonorità sintetiche industriali condite da linee melodiche tipicamente nostrane. Dopo alcune date per il Piemonte a presentare il loro album, a Febbraio 2015 Jacopo lascia la band. Viene sostituito per una breve collaborazione, dettata da date imminenti e la produzione dei nuovi pezzi, da Gabriele Conti. A Settembre 2015 per la band inizia un periodo di difficoltà dettato dagli eventi che i singoli elementi attraversano. A questo punto, dopo una lunga pausa di riflessione, si decide di riprendere in mano la situazione e, dopo alcune audizioni, viene rinnovata la line-up e si “rispolvera” il sound, che passa a un prog con sonorità americane e testi in inglese. A Novembre 2016 entrano a far parte della band Riccardo Lorenzini (voce) e Luca Birocco (chitarra). La formazione così è pronta per affrontare le registrazioni del secondo album, “Change Reality”, presso lo studio DP-Sound. Dopo 2 anni di fermo la band si ricompone con elementi che vantano un buon curriculum: Davide Cristofoli, componente degli Highlord ,in tourneè con Soundstorm e musicista per Fabio Lione, tastierista de Il Castello di Atlante; Riccardo Lorenzini, cantante dei Phoenix Rising; Luca Birocco , diplomato Lizard e allievo di Tony De Gruttola. Il nuovo disco incarna la storia inventata di un triangolo amoroso con i successivi litigi, ripercussioni, vendette trasversali, il tutto racchiuso in una sonorità ancor più potente, ma con un particolare innesto di suoni prog. La storia prende spunto da esperienze reali vissute in ambiti diversi dall’amore. L’intensità delle emozioni positive e negative prendono vita nel racconto e nelle strutture melodiche delle canzoni. A Febbraio 2017 la band sottoscrive un contratto con Ghost Label Record, affermata in Italia e in GB. Fine aprile inizio maggio attesa l’uscita del nuovo album.

Track List

00 CHANGE REALITY
01 INNOCENCE BETRAYED
02 LIMITS
03 LIAR
04 GET LOST!
05 REALIZED
06 YOU AND ME
07 FALSE FRIENDS
08 FORLORN
09 NEVER AGAIN
10 NO REMORS

Line up

Davide Cristofoli Synth e Guitar
Riccardo Lorenzini Voce
Luca Birocco Guitar
Davide Porcelli Basso
Samuele Costanzo Batteria

(Ghostlabel Rec.)