Gli ENSLAVED hanno grandi notizie per i loro fan: la band avantgarde metal norvegese è appena entrata in studio per lavorare al nuovo materiale che verrà incluso nel prossimo album. Questa nuova gemma verrà pubblicata ancora una volta da Nuclear Blast Records, intorno a maggio 2020.

Il fondatore e chitarrista del gruppo Ivar Bjørnson dichiara: “I giorni sono sempre più bui nell’emisfero nordico e Bergen è coperta di gelo. Con questa atmosfera siamo entrati in studio per registrare il nuovo disco degli Enslaved. Dal nostro ultimo lavoro abbiamo un ‘nuovo’ batterista – le virgolette sono d’obbligo poiché è con noi dietro le quinte da oltre una decade. Con me e Grutle Kjellson costituisce la squadra che produrrà questo nuovo disco e, come in passato, registreremo a Bergen nel Duper Studio e nel Solslottet Studio di Iver, per poi attraversare le montagne e recarci a Örebro, ai Fascination Street, dove Jens Bogren si occuperà del mixaggio. Il nuovo materiale è davvero potente. La firma degli ENSLAVED è ben presente qui, ma c’è una spinta selvaggia e un livello di energia che mi rende estremamente entusiasta. Tutti e cinque i membri hanno messo dedizione e anima nei preparativi e ci sono lati nuovi del gruppo che portano questo disco ad un altro livello”.

Qualche settimana fa, gli ENSLAVED hanno rinnovato il contratto con Nuclear Blast e firmato nuovamente per l’etichetta, proseguendo così una collaborazione che dura ormai da circa dieci anni, culminata con l’osannato album “E”, uscito due anni fa., in cui i maestri del progressive metal hanno reinventato di nuovo se stessi e raggiunto un nuovo livello.

Di recente gli ENSLAVED hanno pubblicato lo splendido video della cover di ‘What Else Is There’ della band electropop norvegese RÖYSKOPP. La canzone è una bonus track della versione digitale dell’ultimo album, “E”.

Dopo quattordici album e trent’anni di una carriera che non mostra segni di cedimento, impeto o brillantezza creativa, magica ed effervescente, gli ENSLAVED continueranno sicuramente ad evolversi davanti ai nostri occhi ed orecchie. Questa volta, tuttavia, persino il cielo pare non avere limiti. Più forti che mai e palesemente elettrizzati all’idea di essere in ottima salute, l’esistenza degli ENSLAVED non è mai stata così gratificante. E il meglio deve ancora venire.