Comunicato stampa

Gli EPICA hanno annunciato la loro unica collaborazione con la METROPOLE ORKEST. La METROPOLE ORKEST, insignita di un Grammy award olandese, è un’orchestra conosciuta in tutto il mondo che ha suonato e/o registrato con star della musica mondiali come STING, BONO e BRIAN ENO.

Nell’estate del 2017, grazie all’aiuto dei loro fan, gli EPICA hanno vinto un concorso organizzato dalla METROPOLE ORKEST. Il primo premio consisteva nelle registrazioni di alcune canzoni con l’orchestra. Nonostante gli impegni dal vivo, gli EPICA sono riusciti a realizzare la propria versione di “Beyond the Matrix”. Arjen Lucassen (AYREON), amico della band e partecipante al concorso, ha contribuito a un brano con un bellissimo assolo.

A proposito del processo compositivo Coen Janssen ha dichiarato: “Abbiamo pensato a ‘The Battle’ per mostrare appieno i punti di forza di entrambi i mondi; la nostra pesantezza e il loro jazz, ma come combinarli in un unico pezzo…  Ecco che Tom Trapp, si è dimostrato un arrangiatore straordinario. Ha compreso perfettamente il modo in cui volevamo costruire il pezzo e lo traduceva in questo straordinario arrangiamento per la Metropole Orchestra. Dai paesaggi sonori ambient alle parti heavy-symphonic fino a quelle orchestrali… Questa canzone ha tutto! Aspettatevi l’inaspettato! È stato un vero piacere e onore vedere da vicino questi professionisti lavorare e ho imparato molto in ogni fase del percorso. Il modo in cui il direttore d’orchestra, l’arrangiatore e l’orchestra comunicano e suonano è qualcosa che raramente ho visto prima. Un’esperienza unica che ha portato a una versione unica di ‘Beyond the Matrix’”.

EPICA vs METROPOLE ORKEST – “Beyond The Matrix – The Battle” sarà pubblicato in vinile (edizione limitata) e digitale il 26 ottobre su Nuclear Blast. I pre-ordini sono attivi sul sito della band con alcuni bundle e sul mailorder Nuclear Blast.


(NeeCee Ag.)