Gli Epica pubblicheranno l’album, il primo in un lustro, “Omega” il 26 febbraio 2021 su Nuclear Blast. Gli Epica hanno svelato il primo singolo intitolato “Abyss Of Time” e accompagnato da un video realizzato in collaborazione con Grupa 13. Il singolo è disponibile in digitale.

Simone Simons commenta: «Finalmente possiamo mostrarvi il video del nostro nuovissimo singolo ‘Abyss Of Time’! Siamo volati in Polonia per lavorare con Grupa 13 per la prima volta. Girare i video è una delle parti che preferisco nella creazione dell’aspetto visuale della nostra musica. I costumi erano incredibilmente belli. È stato molto divertente e spero che il video vi piaccia».

A proposito del nuovo disco Mark Jansen commenta: «Sono molto orgoglioso di questo album perché sono convinto che abbiamo scritto un disco molto fresco e ben equilibrato, anche dopo tanti anni di carriera. La nostra forza sta nel fatto che abbiamo molti grandi compositori all’interno di unico gruppo. Siamo riusciti a combinare le qualità più forti l’uno dell’altro e abbiamo selezionato le canzoni migliori. È stato un periodo di tempo proficuo per lavorare insieme su quei brani come un’unica squadra. Credo che questo rappresenti la differenza maggiore rispetto ai nostri album precedenti. Abbiamo ancora goduto dei vantaggi del comodo invio dei file via internet, ma li abbiamo combinati con l’essere fisicamente di nuovo insieme per lavorare su tutti i brani. Penso di aver già ascoltato ‘Omega’ circa cinquanta volte e non ne ho mai abbastanza».

“Omega” tracklist:
01.  Alpha – Anteludium
02.  Abyss Of Time – Countdown To Singularity
03.  The Skeleton Key
04.  Seal of Solomon
05.  Gaia
06.  Code Of Life
07.  Freedom – The Wolves Within
08.  Kingdom Of Heaven, Part 3 – The Antediluvian Universe
09.  Rivers
10.  Synergize – Manic Manifest
11.  Twilight Reverie – The Hypnagogic State
12.  Omega – Sovereign Of The Sun Spheres