La band sludge sperimentale ERDVE ha diffuso lo streaming della performance live tenutasi nel settembre 2020  dalla prigione Lukiškės in Lettonia.

Questa unica esperienza live durante il covid  è stata registrata dalla No Brake productions ed ora è disponibile via Season of Mist. 

Il palco alla prigione Lukiškės è stato organizzato in una hall tonda di 4 piani, ovvero la parte principale del primo blocco del carcere, usato anche come braccio della morte tempo addietro. Dopo che la pena di morte venne abolita nel 1998, il blocco è stato usato solo da prigioneiri che scontavano l’ergastolo. Questo fino al 2019, quando sono stati spostati in un’altra struttura.

La band dichiara: “Il nostro obiettivo era quello di migliorare l’atmosfera inquietante dell’architettura carceraria con la nostra performance musicale, ma si sentiva ancora l’odore e l’energia circostante della recente vita carceraria. Siamo felici di poter condividere questo filmato documentato e girato dalla No Brake productions, fornendo uno sguardo più da vicino e da più punti di vista.”

Ecco lo show:

L’ultimo disco della band, “Savigaila”, è disponibile QUI. Copertina e tracklist:

1. Lavondėmės (4:48) 
2. Smala (4:10)
3. Votis (5:36)
4. Betonas (3:22)
5. Pleura (2:09)
6. Bendrystė (3:29)
7. Sugretinimas (3:22)   
8. Pragulos (4:29)  
9. Savigaila (5:45)
10. Skilimas (2:02)
11. Takoskyra (3:33)

Line-up:
Vaidotas Darulis – guitar, vox, recording, visuals
Valdas Voveraitis – drums, visuals
Karolis Urbanavičius – bass, piano